Monte Bianco: exploit dei francesi Herry, Bibollet e Favret sul Capucin du Requin

Il team ha effettuato una discesa ripida con sci e snowboard

Team francese firma una bella avventura sul canalone del Capucin du Requin, versante francese del Monte Bianco. Loro sono Laurent Bibollet, Sam Favret e Julien Herry, i tre hanno realizzato molto probabilmente la prima discesa (sci e snowboard) di questo canalone di 300 metri.

Ad averlo adocchiato è stato la guida alpina Herry due giorni prima, durante un esplorazione in zona. Si è reso conto che poteva esserci un accesso facile e sicuro dal versante Sud-Ovest, ovvero sotto l’Aiguille du Capucin du Requin. Tornato a casa di è messo davanti al pc e, dalle foto, ha verificato che si poteva tentare.

Ha quindi deciso di fare squadra con Sam Favret e Laurent Bibollet e sono partiti con un veloce avvicinamento attraverso Vallée Blanche. Il meteo era dalla loro parte.

Herry Sam ha guidato un ripido tratto di misto di 25 metri sino a un piccolo colle, da dove un traverso di 50 metri su neve compatta ci ha condotti al centro del couloir. Poi sfortunatamente gli ultimi 20 metri del canalone non erano abbastanza innevati per sciare, quindi siamo saliti in cima e ci siamo calati in  corda doppia lungo quella sezione più ripida. Quindi da quel punto hanno continuato a scendere, sino alla parte inferiore del couloir, il quale termina con un grosso salto di 100 metri.

La neve era variabile ma buona per la discesa, ma la cosa più importante era la sicurezza, dice Herry. Le ultime curve sulla grande parete rocciosa sottostante erano strapiombanti e non si sono avvicinati troppo al vuoto.

Poi sono risaliti per il traverso, una breve calata in doppia sul versante sud-ovest e sono giunti nella Vallée Blanche.

È stato bello individuare finalmente una soluzione per sciare questo couloir!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julien Herry (@picaherry)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio