Monte Rosa, ripresa valanga al chiaro di luna

Sensazionali ed impressionanti immagini giungono dal Monte Rosa: grazie a meteolivevco è stata ripresa una grossa valanga caduta in notturna ed illuminata dalla luna dalla parete est del Monte Rosa:

La morena del ghiacciaio Belvedere – spiega Luca Sergio di meteolivevco – è stata usata come un trampolino. Purtroppo non abbiamo la fine dell’evento, il video mostra l’orario di distacco, probabilmente avvenuto oltre i 4000 m e 3 minuti dopo il soffio è sulla morena oltre 2000 metri più a valle.

La valanga nella notte di sabato 9 novembre, pochi minuti prima della mezzanotte, ripresa grazie alla webcam puntata sul ghiacciaio del Belvedere. La postazione rientra nell’ambito del progetto “Ghiaccio Vivo” di MeteoLive VCO.

Non è la prima, nei mesi scorsi è stata registrata una grossa frana sul Rosa; eventi a dimostrazione della sofferenza del massiccio a causa dei cambiamenti climatici. Ecco, quindi, la nascita del progetto di monitoraggio “Ghiaccio Vivo”. In particolare occhi sul ghiacciaio Belvedere e sulla parete Est del Monte RosaL’intento del team è di realizzare alla fine un video che mostri il movimento del ghiacciaio a causa dei cambiamenti climatici in atto.

 

IL VIDEO

© 2019, all rights reserved.

Per segnalare refusi, imprecisioni e correzioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*