Neve nella Calza della Befana

Nella calza troveremo tanta neve. Per il week-end sono previste abbondanti nevicate sulle Alpi e tornerà ad imbiancarsi anche l’Appennino.

Le previsioni

Tutto ciò per l’arrivo di correnti d’aria di origine artica direttamente sui nostri mari, le quali favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma temporalesca, nonché violente raffiche di vento, già dal pomeriggio e dalla serata di Venerdì 5 Gennaio.
Al momento, dicono da ilmeteo.it, le zone maggiormente a rischio di precipitazioni piuttosto intense, come confermano gli ultimi aggiornamenti per Sabato 6 Gennaio (Befana), paiono essere la Lombardia centro-orientale, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Liguria di Levante e a seguire un po’ tutte le regioni del Centro-Sud, specie quelle del versante tirrenico.
Sulle Alpi centro-orientali è atteso un carico abbondante di neve, con accumuli superiori ai 40-50 cm entro la fine dell’evento oltre i 1000/1200 metri di quota (in calo nella notte fino a 500/600 metri); anche gli Appennini torneranno dopo tanto tempo a vedere delle nevicate con fiocchi a partire dai 1500 metri circa

Aria gelida di estrazione artica (tra Scandinavia e Russia) arriverà in Italia anche nei giorni successivi.
Se confermata, si tratterebbe della prima seria ondata di freddo di questo finora anomalo Inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio