“Nevica ancora in Valle Maira”. Docu-film sulla montagna autentica

“Nevica ancora in Valle Maira”, presentato il docu-film del progetto “Esperienze Occitane” realizzato dal regista Paolo Sartori con il supporto – main sponsor – di Ortovox, azienda leader nel settore della sicurezza in montagna dal 1980 e sinonimo di protezione per le attività alpine.

“Nevica ancora in Valle Maira”

Un’iniziativa del Consorzio Turistico Valle Maira e patrocinata dal Club Alpino Italiano che racconta l’incontro tra quattro appassionati di sci alpinismo e la straordinaria Valle Maira, un luogo ricco di antiche tradizioni e bellezze naturali incontaminate.
Il film presentato al pubblico il 1° dicembre 2023 sul sito esperienzeoccitane.it, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare la bellezza di questa regione e di scoprire il suo patrimonio culturale unico. 

Il progetto “Esperienze Occitane”

Il progetto “Esperienze Occitane” è stato concepito per mettere in evidenza il valore intrinseco della Valle Maira e le sue tradizioni autentiche. Oggi in Val Maira qualcuno può infatti legittimamente affermare che è mancato uno sviluppo turistico che avrebbe sicuramente avvicinato molti più ospiti, ma nessuno può insinuare che sia mancato un vero progresso alternativo. Anzi, proprio l’assenza di importanti infrastrutture stradali, di grandi catene alberghiere o d’impianti di risalita, ha conservato e stimolato un modo di vivere la montagna diverso e per questo più autentico e naturalmente sostenibile. Il progetto si propone infine di dimostrare che il mancato sviluppo non sia stata una debolezza, bensì una forza che ha preservato l’unicità e l’originalità di questa regione.

Il Trailer

 

Il Main Sponsor

Ortovox è orgogliosa di sostenere “Esperienze Occitane” e di essere parte di questa iniziativa volta a promuovere la bellezza e l’unicità della Valle Maira. L’impegno nel promuovere uno stile di vita montano sostenibile si sposa perfettamente con la missione del progetto di Ortovox, che ha come obiettivo fin dalla sua nascita quello di proteggere le montagne e gli/le amanti degli sport di montagna.
Lo spazio alpino è il luogo dove ci sentiamo a nostro agio, che ci dà forza e ci ispira. E chi, se non noi, ha la responsabilità di proteggerlo? 

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio