Nico Valsesia dal mare all’Everest tra bici corsa e scalata

Nico Valsesia presenta il suo nuovo progetto “From 0 to Everest” dopo Monte Bianco, Aconcagua, Kilimangiaro e Monte Rosa

 

 

L’ultra-atleta Nico Valsesia sarà a La Thuile l’1 febbraio per presentare From 0 to Everest, la sua nuova avventura dalla quota zero, quella del mare, fino al tetto del mondo, in bici e di corsa.

Dopo aver raggiunto la vetta del Monte Bianco, dell’Aconcagua, dell’Elbrus, del Kilimangiaro e del Monte Rosa Nico Valsesia lancia la sua sfida più ambiziosa: “From 0 To Everest”! 1000 chilometri in bici tra India e Nepal fino a raggiungere la valle del Khumbu, quindi di corsa per 100 chilometri verso il campo base dell’Everest dove Nico vestirà i panni di alpinista d’altissima quota per affrontare la scalata della più alta montagna della Terra.

Sarà la mia avventura più intensa e, volendo, anche quella più simbolica” il commento di Valsesia.
From 0 To Everest ha un significato particolare che va oltre il risultato sportivo. From 0 to Everest è metafora di un “From 0 to infinito” a simboleggiare le infinite vette che si possono conquistare in un percorso di continua crescita e perseveranza.

 

La spedizione

La spedizione sarà suddivisa in due fasi: La prima, di circa un mese, in cui Nico Valsesia si acclimaterà con varie rotazioni in quota. Poi salirà in sella per il via al “From Zero to Everest”. Tre i giorni stimati per riuscire a coprire la distanza che separa Calcutta dalla Valle del Khumbu. Quindi raggiungerà il campo base
dell’Everest e poi la scalata alla vetta.

 

La presentazione

A La Thuile, nel pomeriggio dell’1 febbraio, Nico Valsesia incontrerà i ragazzi e nella conferenza lancerà la sua nuova sfida. Nella serata saranno presenti Giovanni Storti, 33,3% del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”, dal 2008 si è appassionato al trail running correndo in tutto il mondo, spesso seguendo Nico nelle sue imprese in qualità di “special motivator”; Luca Vismara osteopata, docente e ricercatore che ha fatto parte di alcune delle più importanti spedizioni di Nico Valsesia; il regista e sceneggiatore Morgan Bertacca che ha seguito Nico in molte delle sue avventure più spettacolari, realizzando una serie di docu-film destinati alla televisione: “Solo-Race Across America” (2011),“Salar” (2013), “Summit” (2013, record Genova-Monte Bianco).
La conferenza sarà moderata dal giornalista sportivo Stefano Gatti.

fonte/foto: facebook

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button
Close