Nolwen Berthier su Super Crackinette. 6^ donna al mondo su un 9a+

Nolwen Berthier lunedì scorso ha salito Super Crackinette, 9a+! È la sesta donna al mondo su un 9a+.

Continuo a non crederci ma… ieri era il giorno!!!! Dopo più di un anno di lavoro, ho tagliato la catena del mio primo 9a+ ma anche della mia prima via nel 9° grado !!! Ammetto che oggi è abbastanza difficile lavorare… perché sembra di vivere in un’altra realtà.

Gran bel risultato per la climber francese nella falesia di Saint Léger du Ventoux.

Prima di lei solo altre cinque donne sono riuscite a salire un tiro di questa difficoltà. E poi arrivare direttamente al 9a+ oltreppassando il 9a fa capire di che pasta è fatta e della gran forma fisica della climber francese.

Berthier ha iniziato a tentare questo tiro alla fine del 2020, per sei mesi ha provato ma alla fine si arrese puntando il suo sguardo altrove. Ora è tornata e ha messo a segno il colpo!

Il tiro è stato chiodato da Quentin Chastagnier e successivamente nel 2016 la prima libera ad opera di Alex Megos. Parliamo di un tiro famoso, difficile e continuo, fatto di piccole tacche. Poi Adam Ondra è riuscito nella salita flash (prima al mondo).

Le 6 donne da 9a+

La prima a raggiungere tale grado fu Margo Hayes con La Rambla a Siurana nel 2017, poi Anak Verhoeven, nel settembre 2017, con Sweet Neuf a Vercors. Due anni dopo Angela Eiter sale Queen Anne’s Revenge a Kannonenwand. Nel 2020 Julia Chanourdie, anche lei su Supercrackinette; infine la nostra Laura Rogora che Pure Dreaming Plus ad Arco (prima italiana su un 9a+).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button