Nuova via nepalese sul Cho Oyu. Pronti per il tentativo di vetta

Il team di Gelje Sherpa ha attrezzato la via fino a 7.400 metri ed ora si è in attesa di una finestra meteo...

Invernale al Cho Oyu per aprire una nuova via nepalese: ci sta provando Gelje Sherpa e il suo team. E si avvicina l’ora dell’assalto alla vetta. Il gruppo ha attrezzato la via con corde fisse fino a 7.400 metri. Manca poco. Mancano circa 700 metri per raggiungere la cima dell’Ottomila a cavallo tra Nepal e Tibet (Cina).

L’intento è di aprire una nuova via (commerciale) sul Cho Oyu dal versante nepalese ed evitare in futuro, quindi, tutti i problemi burocratici e di chiusure imposti dalla Cina.

Il meteo ora volge al brutto. Quindi Gelje Sherpa e i suoi hanno fatto il possibile per attrezzare la via in modo tale tentare la vetta appena c’è una finestra di bel tempo. L’intenzione era di arrivare a campo 3 a circa 7800 metri. Ma hanno ricevuto una chiamata dal campo base sulle previsioni meteo.

In realtà lo sentivamo. Tuttavia, vogliamo rendere più facile il passaggio finale verso la vetta.

Quindi tutti giù al campo base in attesa del tentativo finale.

Una seconda squadra

Sul Cho Oyu c’è anche un secondo team. Anch’esso nepalese. Pioneer Adventure. Anche questo team intende aprire una nuova via nepalese. Si hanno poche notizie sul loro lavoro, pare siano giunti a C2. Per una via differente rispetto a quella di Gelje Sherpa. Questa seconda squadra è guidata da Mingma Dorchi Sherpa.

Gelje Sherpa

gelje sherpa

Gelje Sherpa è uno dei 10 uomini che hanno raggiunto per la prima volta la vetta del K2 in inverno, ed ha anche un altro obiettivo ambizioso: diventare il più giovane scalatore a salire i 14 ottomila.

Gelje Sherpa ha 28 anni (fino a 5 anni fa era un membro del team Icefall Doctor Everest). Poi ha iniziato a fare la guida. Ha fatto parte di team internazionali, con Alex Txikon, Project Possible con Nirmal Purja, Sergi Mingote.
Ora a 28 anni, Gelje ha meno di 2 anni per battere il record attuale di più giovane sui 14 Giganti della Terra. Record attualmente detenuto da Mingma David Sherpa (30 anni e 5 mesi).

Al momento ha scalato 12 Ottomila, se riuscisse a salire il Cho Oyu quest’inverno, avrebbe solo il Broad Peak (estate 2022). Nell’autunno 2021, il suo ultimo 8000: il Kangchenjunga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button