Nuova vita per il Bivacco Marinelli sul Monte Rosa

Il bivacco Marinelli sul Monte Rosa avrà una nuova vita. Il CAI Milano, proprietario della struttura a 3.036 mt sull’omonimo crestone della parete est del Monte Rosa, ha dato l’ok alla proposta di rinnovamento tecnologico e co-intestazione.

Bivacco Marinelli sul Monte Rosa: il progetto

Il progetto di rinnovare un bivacco costruito nel 1886 e implementarne le qualità ricettive era stato lanciato a luglio 2023. D’intesa con Comune di Macugnaga, CAI Milano, CAI Macugnaga, Guide alpine Macugnaga, CNSAS – Soccorso alpino Macugnaga, Club dei 4000 Macugnaga ASD.

L’annuncio

L’annuncio congiunto arriva in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Flavio Migliavacca. Snowboard-alpinista novarese di Effetto Albedo deceduto il 28 maggio 2021 dopo aver portato a termine la discesa del Linceul della Punta Nordend, risalito in stile alpino dopo a una sosta al Marinelli.

Migliore fruibilità

La decisione è stata assunta dal Consiglio Direttivo dei CAI Milano a seguito del sopralluogo tecnico: ok all’implementare tecnologicamente il bivacco nato originariamente come punto di appoggio per imprese alpinistiche classiche, la capanna Marinelli oggi richiede migliore fruibilità e sicurezza per facilitare l’accesso alpinistico alla parete anche nella stagione invernale/primaverile.

LEGGI ANCHE Marmotta a 4.200 metri su Monte Rosa, risale a 6.600 anni fa

Il costo e la raccolta fondi

Costo dell’intervento valutato in circa 70mila euro finanziato tramite crowdfunding e attraverso l’attivazione di canali di finanziamento istituzionali.

La raccolta fondi è già attiva su “Rete del Dono”: QUI. Beneficiario delle donazioni è il CAI Milano, proprietario del bivacco.

La conclusione dei lavori è prevista entro il 2026 quando ci sarà la cerimonia di co-intestazione del bivacco a Damiano Marinelli e Flavio Migliavacca. In questi giorni, per commemorare la figura di Flavio e promuovere la raccolta fondi per il progetto, verrà apposta una targa a Macugnaga al monumento ai caduti sulla parete est del Monte Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio