Nuovo colpo di Adam Ondra: sale a vista Water World (9a)

Adam Ondra è in forma smagliante in questo periodo. Il talento eco ha annunciato di aver scalato a vista “Water World” (9a), nella grotta slovena di Osp, a Misja Pec. E dice che si tratta della sua salita a vista più difficile degli ultimi 8 anni.

La scorsa settimana Ondra ha completato la prima salita di Zvěřinec 9b+ a Holstejn, come ha detto si tratta della sua via più difficile degli ultimi cinque anni. Non stanco, ha proseguito con Pohár Nesmrtelnosti (prodloužení) 8C/+ a Sloup, il suo boulder  più difficile risolto negli ultimi due anni. Ora arriva l’onsight più impegnativo dal 2014.

 

LEGGI ANCHE Adam Ondra libera Zvěřinec (9b+): “La seconda via più difficile della mia vita”

 

Adam Ondra I 9a sono ancora piuttosto rari, e i 9a buoni o comunque realizzabili a vista sono ancora meno comuni. Questo è stato uno di quei rari momenti in cui la via, le condizioni e la forma perfetta hanno combaciato. Un’incredibile linea di Klemen Becan che da tempo richiamava la mia attenzione, e sono felice di aver avuto la pazienza di approfittare del momento giusto. Sicuramente, una delle mie migliori performance.

Prima salita

La linea, lunga 55 metri sul lato sinistro della grotta di Osp, è opera di Klemen Becan nell’inverno 2014. La via è stata chiamata “Watee World” perché il suolo si allaga quando piove.

I 9a a vista di Ondra

Water World è il terzo 9a a vista del ceco dopo “Il domani de Baltzola” del maggio 2014 e TCT salito sempre nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Back to top button