Occhi al cielo domenica notte per l’eclissi totale di luna

Rifugi ed osservatori organizzano eventi ed osservazioni collettive per tale spettacolo della natura. La penombra avrà inizio alle 2.11 del mattino con la fase più scura tra le 3.07 e le 4.47, quando il satellite sarà completamente oscurato

High Altitude Eclipse

Occhi al cielo la notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre per l’eclissi totale di luna. Spettacolo assicurato. E per l’occasione in tanti si recheranno sulle alte quote per assistere a tale spettacolo della natura. In questi giorni, infatti, il satellite si troverà più vicino alla Terra rispetto alla distanza abituale. Un fenomeno tecnicamente definito perigeo lunare ma soprannominato Superluna. La penombra avrà inizio alle 2.11 del mattino con la fase più scura tra le 3.07 e le 4.47, quando il satellite sarà completamente oscurato. Prossimi appuntamento tra 300 anni!

 

Per l’occasione, molti rifugi e osservatori astronomici hanno organizzato eventi per assistere all’eclissi. Tra queste segnaliamo quello dell’Associazione Astronomica Cortina che organizza l’osservazione collettiva presso l’Osservatorio Helmut Ulrich a Col Drusciè dalle 3.00 alle 6.30.

 

© 2015, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button