Khosar Gang, Denis Urubko e compagni aprono nuova via

La via normale troppo pericolosa in inverno, sono passati sul fianco sinistro

AGGIORNAMENTO

Invernale Khosar Gang: il team, dopo la vetta, dovrebbe essere rientrato a Skardu. Missione compiuta per Denis Urubko e i suoi compagni russi. Il gruppo ha aperto una nuova via, come spiega lo stesso Urubko.

Urubko La squadra ha fatto una dura ascesa alla Khosar Gang il 2 febbraio 2022 per una nuova via sul fianco sinistro. La via normale è troppo ghiacciata e a rischio valanghe nel periodo invernale. Denis Urubko, Anton Kravchenko, Andrey Shliapnikov e Maksim Berngard.

denis urubko

 


AGGIORNAMENTO

Il team russo, guidato da Denis Urubko, in vetta al Khosar Gang (6.046 mt). Avevano programmato il tentativo di vetta per oggi. Missione compiuta. La notizia giunge da Russian Climb. I quattro alpinisti sono in fase di discesa.

Seguiranno aggiornamenti


Giornata di vetta per il team di Denis Urubko e i suoi compagni (Anton Kravchenko, Andrey Shlyapnikov e Maxim Berngard) sul Khosar Gang (6.046 mt). Il gruppo, nei giorni scorsi, da Skardu è giunto al villaggio di Sildi e da qui al campo base (3.700 mt). Si è acclimatato a un’altitudine di 4.100 mt sulle montagne vicine.

A inizio settimana hanno iniziato a salire e hanno trascorso la notte a 4.800 mt. Hanno continuato a salire superando i 5000 metri su una via tecnica, e poi giù al campo base.
Urubko ha dovuto combattere con una brutta influenza.

Stavo molto male. Avevo febbre, tosse… Una semplice infezione mi ha fatto passare giorni veramente difficili … Ma ora va meglio. Spero di migliorare.

Da programma, i quattro cercheranno di risalire al campo a 4800 mt e da qui, oggi, lanciare la spinta alla vetta.

Denis Urubko
denis urubko

Denis Urubko

Urubko si è riavvicinato alle alte quote, dopo un periodo in cui si è dedicato all’arrampicata su roccia. Il suo obiettivo è di provare a battere il record di Juanito Oiarzabal di 26 Ottomila.

Dato che non ho fatto nulla in montagna per due anni, è importante recuperare passo dopo passo. Conosco le regole.

L’invernale al Khosar Gang va vista, quindi, come preparazione ad altre salite su cime di oltre 8000 mt.

Khosar Gang

Khosar Gang è una vetta molto conosciuta anche per il breve trekking di avvicinamento da Skardu e la sua salita semplice sulla via normale. Due anni fa, Urubko voleva già salire su questa montagna, con un gruppo commerciale e con gli introiti finanziare un progetto didattico per alpinisti locali, ma la pandemia di COVID ha fermato il progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button