Oriol Baro, Martin Elias e Nicolas Tapia: “Arista Norte” sul Cerro San Valentin

Bella avventura in Patagonia per i tre dal 4 all'8 dicembre sull'ambita cresta Nord in stile alpino

Gli alpinisti Oriol Baro, Martin Elias e Nicolas Tapia hanno completato in stile alpino la prima salita di ‘Arista Norte’ (WI5, M5 3000mt), per la cresta Nord del Cerro San Valentin (4.058 mt),  Patagonia. Impresa realizzata dal 4 all’8 dicembre 2023.

Insieme a Felipe Romero e Richi Mansilla, il team è partito, come raccontano, da un’altitudine di  47 metri, hanno impiegato due giorni per attraversare il Glaciar Grosse e giungere ai piedi della montagna. Così si son subito messi all’opera ed hanno scalato prima 1.000 metri di parete fino in cresta, qui hanno bivaccato a circa 2.800 mt, ed il giorno successivo seguendo la cresta fino alla cima Nord, ed infine la vetta principale. Sono poi ridiscesi per la linea di salita, registrando un piccolo inforfunio a Baro che è caduto infortunandosi alla caviglia. Ci è voluto un altro bivacco e poi, una volta raggiunto il Glaciar Grosse, Baro è stato evacuato con l’ausilio di un elicottero.
Elias e Tapia hanno continuato a scendere sino alle auto.

Martin Elias Alpinismo bello con una logistica difficile e molti pericoli oggettivi che hanno reso questa scalata una sfida molto complessa. In totale 4.000 metri di dislivello positivo in 5 giorni con tiri di ghiaccio fino al 5° grado e difficoltà M5 su misto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio