Ortovox Pala Hooded Jacket € 165,00
- NIENTE DA RILEVARE
VOTO FINALE
PROTEZIONE NELLE VIE ALPINE
IN EVIDENZA
- Grande resistenza all’abrasione
- Altamente traspirante
- Fine lana Merino sul lato interno
Le massicce e bizzarre torri di San Martino s’innalzano dall’altipiano roccioso. Chi si arrampica qui, sul massiccio più a sud delle Dolomiti ha bisogno di nervi forti – e di materiale altrettanto forte. Ortovox ha progettato la linea MERINO SHIELD TEC proprio per queste lunghe vie alpine!
Il materiale esterno estremamente resistente all’abrasione della PALA HOODED JACKET da uomo ha superato oltre 50.000 cicli di sfregamento nel test Martindale, con il quale viene verificata la resistenza all’abrasione. Gli inserti aggiuntivi forniscono la massima protezione dalle rocce ruvide in zone particolarmente esposte come le spalle, gli avambracci e i fianchi. Il tessuto quadrielastico assicura piena libertà di movimento, supportata da un taglio atletico e dai gomiti preformati. Grazie alla sua costruzione senza membrana, la PALA HOODED JACKET da uomo è particolarmente traspirante e la fine lana Merino all’interno ancora più piacevole da indossare.
Il cappuccio autoregolante si inserisce sotto il casco da arrampicata e i polsini e l’orlo sono elastici e comodi. Grazie all’High Reach Performance Fit, la PALA HOODED JACKET da uomo si adatta ad ogni movimento ed è totalmente pensata per l’arrampicata. Nella tasca sul petto e nelle due tasche anteriori ottimizzate per l’imbracatura e lo zaino si possono riporre i piccoli oggetti che devono essere a portata di mano facilmente durante una lunga giornata di arrampicata.
Per il bene dell’ambiente, l’intera linea MERINO SHIELD TEC è completamente priva di PFC e a impatto climatico zero con compensazione di CO2. Con il suo look moderno, la PALA HOODED JACKET da uomo è in grado di affrontare lunghe scalate sulle alte pareti di roccia.
CAMPO D’IMPIEGO
SPECIFICHE
- Taglio: Athletic Fit
- Peso: 420 gr
- Colori: Clay Orange, Petrol Blue, Pacific Green
SOSTENIBILITÀ

La lana ecosolidale di questo articolo è stata testata secondo l’ORTOVOX WOOL PROMISE.

Per tutelare l’ambiente questo articolo non contiene perfluorurati e polifluorurati (PFC).

Questo articolo è a zero emissioni. È stato prodotto nel modo più ecologico possibile. Le emissioni di CO₂ inevitabili vengono compensate.
TEST
Dove è stato provato
Appennino centrale: Gran Sasso/Pnalm
Attività
Arrampicata/Alpinismo/Escursionismo
Durata della prova
2 giorni
Primo impatto
Comoda, resistente e traspirante.
La prova sul campo
La Pala Hooded Jacket si è rivelata un capo molto resistente, con rinforzi nei punti intelligenti e soggetti a maggior sfregamento. L’abbiamo messa a dura prova a contatto con le rocce ed ha tenuto in maniera eccellente.
L’altra sua caratteristica che ci è piaciuta della Pala Hooded è la sua traspirabilità. L’interno in fine lana merino si sente quando serve ed è davvero piacevole al contatto. È una giacca che dona molta libertà di movimento, Ortovox l’ha realizzata con tessuto quadrielastico e i risultati si vedono. Altro punto a favore: la leggerezza.
Durante una giornata di test abbiam preso un po’ di pioggia (nulla di eccezionale!) e la Pala Hooded ha tenuto bene. In più, una volta al riparo e rientrati in rifugio, si è asciugata velocemente.
Dettagli
Le tasche anteriori sono grandi ed il posizionamento è perfetto, nessun problema con zaino, cintura ed altra attrezzatura. La tasca interna a rete è comoda per piccoli oggetti, smartphone o snack sempre a portata di mano in parete.
Il cappuccio autoregolante fa il suo dovere. I polsini e l’orlo sono elastici e comodi. Presente il cordino antivento sulla vita.
Valutazione finale
Una giacca bella tosta e allo stesso tempo leggera e comoda. Tecnicità garantita Ortovox. Consigliata per chi chiede protezione e comfort.
COMPRA SU ORTOVOX
Spesso è la nostra voce interiore ad indicarci la strada da intraprendere. È lei a guidarci in modo intuitivo, a fungere da bussola per la nostra azienda, plasmando il nostro modo di operare quotidiano e definendo i nostri valori. Dare ascolto alla propria voce interiore non è sempre facile, eppure, nel farlo, si ha la sensazione di agire nel modo corretto.
SINCE 1980
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1980 a sud di Monaco di Baviera, ORTOVOX è sinonimo di un sistema sofisticato di protezione e di comfort per le attività alpine, caratterizzato da un rapporto basato sulla responsabilità sia per gli uomini che per l’ambiente. Come pionieri nel settore della sicurezza valanghe Ortovox ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di prodotti per le emergenze in montagna. Prodotti innovativi oltre a mirate attività di formazione, contribuiscono ancora oggi a rendere gli sport alpini più sicuri e a salvare delle vite umane.
Fin dalla nostra fondazione nel 1980, ORTOVOX si impegna a proteggere le montagne e gli/le amanti degli sport di montagna. Lo spazio alpino è il luogo dove ci sentiamo a nostro agio, che ci dà forza e ci ispira. E chi, se non noi, ha la responsabilità di proteggerlo? Vogliamo farlo producendo prodotti equi e sostenibili. Insieme a voi, la community delle alpiniste e degli alpinisti, per proteggere insieme ciò che noi tutti amiamo così tanto.
LEGGI ANCHE Ortovox: “La nostra strategia di sostenibilità”
Dal 1988 l’assortimento ORTOVOX è stato ampliato con abbigliamento in lana. Gli esperti della lana hanno sviluppato un sistema di comfort dal primo al terzo strato che offre altissima funzionalità, protezione e comodità in montagna grazie alla combinazione intelligente di materiale naturale e fibre innovative.
Ogni attività aziendale è caratterizzata dalla sostenibilità. L’impegno per condizioni di lavoro sicure e corrette è altrettanto importante di quello per il benessere delle pecore e in favore di una produzione ecocompatibile dei prodotti.
ORTOVOX è un marchio di prodotti sia per l’inverno che per l’estate. Non è solo la passione per la neve incontaminata nelle escursioni sugli sci e in quelle di freeriding a dare la spinta giusta al marchio, ma sono anche le esperienze comuni durante le arrampicate, le scalate alpine o le escursioni ad alta quota. L’amicizia contraddistingue ogni loro azione, all’interno del team, nei confronti dei clienti, dei partner, dei fornitori sia in montagna che nella vita di tutti i giorni.