Periplo del Monte Rosso, il 22 marzo ai nastri di partenza

Alla gara di sci alpinismo parteciperà anche la campionessa Laura Besseghini. Il tracciato e le iscrizioni
Il Periplo del Monte Rosso è una gara di sci alpinismo che si svolge dal 1948 nella conca di Oropa, nel territorio dei comuni di Biella e di Fontainemore.
Nel corso degli anni l’evoluzione è stata notevole: dall’inizio fino agli anni ’90 si è corso quasi esclusivamente con i soli sci da fondo e gli atleti approdavano alle competizioni di sci alpinismo dopo aver terminato la stagione delle gare di fondo. In seguito, favorito da un notevole impulso nell’evoluzione dei materiali, lo skialp si è differenziato sempre più dallo sci di fondo fino ad assumere una propria connotazione.
Attualmente la competizione prevede l’impiego della tecnica classica e si svolge sulla distanza di circa 20 Km, con dislivello complessivo di circa m.1800, ed il percorso presenta tratti con difficoltà alpinistiche.
La 39° edizione, che si terrà il 22 marzo 2015, rientra nel Crazy SkiAlp Tour, un circuito di cui fanno parte altre quattro gare dislocate in tutto l’arco alpino: il 3° Trofeo Crazy Idea – Passo del Tonale (BS), il 43° Valtartano ski-alp – Tartano (SO), la 3° Folga Ski Race – Lago di Calatta (TN), l’11° Ski-Alp Val Rendena – Pinzolo (TN).
LA GARA Il comitato organizzatore della storica gara scialpinistica biellese è pronto a svelare i particolari più salienti che caratterizzeranno l’evento.
Il tracciato è stato individuato dallo staff tecnico di percorso con l’intenzione di essere all’altezza degli atleti partecipanti al Crazy SkiAlp Tour: ecco perchè sarà un percorso sia tecnico sia spettacolare, capace di far conoscere agli atleti alcune zone selvagge e incontaminate della conca di Oropa, andando a coprire ben il 90% di esso fuori pista. 1’900 saranno i metri di dislivello positivo con 6 o 7 cambi di assetto, di cui uno di fronte al pubblico nella zona di partenza, uno da affrontare con i ramponi (canale del Limbo), e una cresta da affrontare in assetto di sicurezza. Per quanto riguarda le discese, la parte più spettacolare delle gare di sci alpinismo, sarà necessario affrontare il primo pendio di 500 metri verso il giro di boa, una seconda discesa impervia lungo il ripido canale Deirus e una terza ed ultima completamente fuori pista fino all’arrivo, di ben 900 metri di dislivello. Il pubblico avrà la possibilità di seguire gli atleti in diversi punti del percorso: parterre, rifugio Savoia e capanna Renata, tuttavia tutti coloro che avranno voglia di salire nei punti più alti dell’itinerario potranno godere di alcune sorprese messe a disposizione dai generosi sponsor dell’evento.
I giovani avranno un percorso a loro dedicato con partenza e arrivo identici a quelli della categoria Senior. La gara prenderà vita anche per loro dal piazzale delle funivie accanto al Santuario e avrà un dislivello complessivo di circa 1’000 metri con 3 cambi di assetto e una parte da affrontare a piedi: due discese, di cui una di 800 metri completamente fuori pista li porterà al traguardo dando così la possibilità di essere visti dal pubblico in attesa nella zona d’arrivo.
IL TRACCIATO Le condizioni del tracciato individuato sono per ora ottime e si prevede lo possano essere anche il giorno dello start! Si sottolinea però che saranno comunque le condizioni meteorologiche e della neve, valutate da una guida alpina e da un responsabile del servizio nivologico, a confermare questi percorsi ad oggi affrontabili in piena tranquillità. In ogni caso sono già stati delineati alcuni percorsi alternativi in nome della sicurezza. L’A.S.D. la Büfarôla, società organizzatrice del Periplo, punta sui giovani e dopo il successo del secondo corso di scialpinismo under 18, promuove quest’anno anche il Periplo Cadetti e Juniores, con un tracciato studiato ad hoc. Gli atleti avranno la possibilità di affilare le armi in Valtartano questa domenica (http://www.valtartano.com), nel frattempo la Conca d’Oropa si prepara ad una vera e propria festa dello sci alpinismo!
C’E’ LAURA BESSEGHINI Cresce intanto il numero degli iscritti al Periplo, ultima tappa del circuito Crazy SkiAlp Tour. Tra i partecipanti già confermata la presenza di Laura Besseghini, tra le più forti scialpiniste italiane, vincitrice al femminile del Periplo 2014 e dopo sole tre tappe già in testa alla classifica del Crazy SkiAlp Tour. Generose le sue parole sul Periplo: «Oropa è un posto magico e selvaggio. Passare dalla pianura con pochi chilometri di curve alle montagne così impervie è stata per me una rivelazione. Il Periplo del Monte Rosso l’anno scorso non si è svolto lungo il percorso originale, ma l’organizzazione ha saputo ugualmente tracciare una gara impegnativa e divertente. Vale la pena sopportare la fatica della salita per poter poi spaziare con lo sguardo dalla cima verso la pianura che sembra così a portata di mano. Spero nell’arrivo di un po’ di neve quest’anno e conto di esserci!».