Piolets d’Or 2025: Anja Petek e Patricija Verdev Menzione Speciale per Alpinismo Femminile
Annunciate la composizione della giuria internazionale e la lista delle salite più significative del 2024

Durante il Festival dello Sport di Trento annunciati la composizione della giuria del Piolets d’Or 2025 e la lista delle salite più significative del 2024. Annunciata anche l’assegnazione della Menzione Speciale per l’Alpinismo Femminile: Himalaya indiano, ‘Here Comes the Sun’ sul Lalung I delle slovene Anja Petek e Patricija Verdev.
Questa menzione speciale ha lo scopo specifico di promuovere l’alpinismo femminile. Riconosce una notevole ascesa tutta al femminile dell’anno precedente, o un’alpinista femminile per diversi risultati negli anni precedenti, o la carriera di un’alpinista femminile. È destinato ad essere un primo passo: il formato si evolverà in base al feedback ottenuto nei prossimi anni.
Lalung I (6.243 m), Himalaya indiano
Prima salita di Lalung I (6.243 m), regione di Zanskar, attraverso la cresta orientale – Here Comes the Sun (2.000 m di arrampicata, M6+ AI5+) – 9-14 settembre.
La valle di Lalung sorge a sud-ovest dal fiume Suru, un po’ a sud-est delle più famose cime di Nun e Kun. Alla sua testa si trovano Chiling I e II, e Lalung I, II e III, che si trovano ai confini delle regioni di Zanskar e Kishtwar. Prima del 2024 nessuno dei picchi di Lalung aveva ricevuto un’ascesa documentata.
Nel settembre 2024, dopo aver stabilito un campo base avanzato nella valle a 4.800 m, le slovene Anja Petek e Patricija Verdev, parte di una spedizione femminile di quattro membri, hanno scalato la difficile cresta del Lalung I per cinque giorni, uno e mezzo di questi all’interno della loro tenda a causa del maltempo. Nella loro ultima sera, un po’ sotto la vetta, hanno perso i pali della tenda a causa del vento e hanno trascorso la notte in sacchi di bivacco. La nebbia della mattina seguente ha reso difficile navigare nel terreno rimanente, ma hanno raggiunto la vetta alle 9 del mattino del 14. La coppia ha poi fatto una lunga discesa sulla cresta ovest prima di pendere la parete nord per raggiungere il ghiacciaio di Lalung alle 18:30. Qui, hanno scelto di continuare fino alla base avanzata, che ha richiesto altre otto ore.
Scendendo in quello che presumevano fosse un tranquillo campo base, Petek e Verdev scoprirono che in loro assenza aveva avuto visite notturne di orsi che hanno strappato e demolito le tende e rubavano gran parte del cibo.
La giuria di Piolets d’Or e il comitato tecnico hanno scelto il Lalung I per la salita in puro stile alpino su terreno tecnico e un forte livello di impegno.
Piolets d’Or: appuntamento a San Martino di Castrozza
L’appuntamento con gli “Oscar dell’Alpinismo mondiale” si terrà a San Martino di Castrozza dal 9 al 12 dicembre.
Il Piolets D’Or si terrà per la seconda volta a San Martino di Castrozza, prima località delle Dolomiti ad ospitare l’evento.
La giuria del 2025
La giuria del Piolets D’Or 2025 vede sette esperti alpinisti provenienti da tutto il mondo: Ethan Berman, Aymeric Clouet, Young Hoon Oh, Ines Papert, Enrico Rosso, Jack Tackle e Mikel Zabalza.
La “big list”
Parliamo di una lista rappresentativa delle ascensioni significative e innovative del 2024.



