Rat Wall, il film dei Ragni sulla parete ovest del Grignone

I Ragni Luca Gianola e Dimitri Anghileri nel 2016 iniziano l'avventura. Il film è del regista Giovanni Brumana

ll viaggio dei RAGNI AROUND THE WORLD ci riporta fra le montagne di casa. Oggi, a partire dalle 9, sarà online il video “RAT WALL”, opera del regista Giovanni Brumana dedicata all’apertura di una nuova via fra le pareti della Grigna Settentrionale.

La Rat Wall è una via “sportiva” su una piccola parete dimenticata o quasi ignorata sul versante ovest del Grignone. I Ragni Luca Gianola e Dimitri Anghileri nel 2016 iniziano questa loro personale avventura, avevano voglia di sperimentare l’apertura dal basso con il trapano, imponendosi semplici ma altrettanto rigide regole per avanzare.
Uno stile ampiamente usato da molti arrampicatori, uno stile che a loro piace. Scalare in libera tra le protezioni il più possibile in apertura. Il risultato dopo molte giornate alternate nei due anni successivi è una via corta ma molto intensa, bella da scalare che li ha impegnati a fondo.

Perché Rat Wall? Durante alcune giornate di apertura della via in Grigna, dall’altra parte dell’oceano, in America, dei fuoriclasse liberavano la mitica Dawn Wall sulla maestosa parete di El Capitan… guardandosi attorno, con ironia Luca e Dimitri non trovarono per la loro via nome più azzeccato di “Rat Wall”.

LA RELAZIONE DELLA SCALATA

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button