Restyling per la Madonnina del Velino, a giugno tornerà in vetta

La Madonnina fu posta sul Velino nel 1966 dagli alpini di Avezzano, Rosciolo e Celano. Dopo i lavori di restauro della Statua in bronzo, farà il giro per numerose chiese della Marsica

madonnina velino

 

Rimessa a nuovo la Madonnina degli alpini della Velino. La statuetta in bronzo farà un bel tour tra numerose Chiese della Marsica e nel prossimo mese di giugno sarà riportata sulla sua vetta: sui 2.486 metri di altitudine del Monte Velino, la terza vetta dell’Appennino continentale dopo Corno Grande (Gran Sasso) e Monte Amaro (Majella). La Madonnina fu posta sul Velino nel 1966 dagli alpini di Avezzano, Rosciolo e Celano.

 

 Fino al 7 dicembre sosterà alla Chiesa Madonna del Passo; dal 7 al 20 dicembre al Santuario della Madonna di Pietraquaria; dal 20 al 26 alla chiesetta del Rosciolo; dal 26 al 31 a Magliano dei Marsi; dall’1 al 19 gennaio allo Spirito Santo ad Avezzano; dal 19 al 21 a Pescina; mentre per la Santa Pasqua verrà esposta alla Cattedrale dei Marsi. Il mese di maggio tornerà alla Madonna di Pietraquaria, per il mese mariano, poi sarà spostata a Forme e infine alla parrocchia di San Pio X. Poi parola alla montagna. A giugno la Madonnina sarà portata a spalla con la stessa imbragatura utilizzata 50 anni fa. Ma non è finita. Perché nel mese di luglio 2016, in occasione del 50° anniversario della messa a dimora, le sezioni degli alpini della Marsica, gli scalatori del Cai e gli appassionati della montagna hanno organizzato celebrazioni ad hoc.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio