Riapre la funivia Skyway del Monte Bianco

Dopo il lungo stop per le prescrizioni anti-Covid si riparte il 24 maggio

Dopo un lungo stop per le prescrizioni anti Covid la funivia Skyway del Monte Bianco riapre lunedì prossimo 24 maggio. L’impianto, che collega Courmayeur con Punta Helbronner, a quasi 3.500 metri di quota, sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30. L’ultimo ritorno da Punta Helbronner sarà alle 15.30. Le corse saranno ogni 15 minuti e solo su prenotazione. Tra le novità previste per la stagione estiva, ad agosto la funivia rimarrà aperta fino al tramonto.

Skyway Monte Bianco

Skyway Monte Bianco: trattasi di un’opera architettonica tra le più avveniristiche mai costruite in montagna. Le cabine sono dotate di un sistema che permette la rotazione su se stessa e una visione a 360° di tutte le zone attraversate, dal Dente del Gigante alle Grandes Jorasses, dalla Val Ferret alla Val Veny, fino alla vetta del Bianco. A Punta Helbronne, sala di proiezioni,  ristoranti, bar, un’area museale e una terrazza circolare di quattordici metri di diametro con vista sulla Vallée Blanche.

L’impianto permette di risalire da Pontal a Punta Helbronner con una stazione intermedia al Pavillon Mont Frety (2178 metri). Nella stazione di arrivo è stato scavato un cunicolo nel granito del Bianco per installare un ascensore che permetterà di scendere all’altezza del rifugio Torino, a quota 3.335, raggiungibile attraverso un altro tunnel orizzontale anch’esso scavato nella roccia e lungo 150 metri.

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button