Riportato in vita il metalupo estinto 10mila anni fa

Diventato celebre grazie alla serie tv Il Trono di Spade, è stato riportato in vita grazie alla scienza...

Riecco il metalupo, animale estinto oltre 10mila anni e diventato celebre grazie alla serie tv Il Trono di Spade, è stato riportato in vita. Sì, proprio così.

Riecco il metalupo

La notizia la riporta la rivista americana Time. Grazie al Dna estratto da resti antichi e a embrioni sviluppati in cani che hanno fatto da madri surrogate, tre cuccioli sono nati da tre gravidanze separate, tra ottobre 2024 e gennaio 2025. Si tratta di due maschi, Romulus e Remus, e la femmina Khaleesi. Vivono in un’area protetta e tenuta segreta.

Il risultato, scrive l’Ansa, si deve all’azienda statunitense Colossal Biosciences. I tre cuccioli appartengono alla specie Aenocyon dirus, comunemente nota come enocione o ‘dire wolf’, vissuta tra 200mila e 10mila anni fa nelle Americhe e in Asia orientale.
Avevano le dimensioni di un grosso lupo grigio odierno, con un peso che raggiungeva i 68 chilogrammi, ma denti più grandi e taglienti, capaci di cacciare e abbattere i grandi erbivori come bisonti e cavalli.

Dna estratto

I ricercatori hanno utilizzato il Dna estratto da due campioni: un dente di 13mila anni fa trovato in Ohio e un osso dell’orecchio di 72mila anni fa rinvenuto in Idaho.Solitamente, la clonazione richiede di isolare una cellula del campione, estrarre il nucleo che contiene tutto il Dna e inserirlo in un ovulo privato del suo nucleo, a partire dal quale potrà poi svilupparsi l’embrione. In questo caso, invece, come racconta il Time, è stato scelto un approccio differente: è stato sufficiente effettuare 20 modifiche su 14 geni del comune lupo grigio, e trasferire poi il genoma così modificato in un ovulo. Il risultato sono i tre cuccioli di pochi mesi, caratterizzati da mantello bianco, spalle più potenti, denti e mascelle più grandi, zampe più muscolose e un ululato caratteristico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio