Ritrovato morto cercatore di funghi in Valchiavenna

Recuperato stanotte un uomo di 69 anni di Casatenovo (LC). Era uscito ieri mattina alle 7:00 in cerca di funghi, da solo, e si era diretto verso la Val Schisone, una valle laterale della Valchiavenna, sopra Prata Camportaccio, sulla sinistra orografica del Torrente Schisone

funghi

 

Ha perso la vita dopo essere caduto in un canale impervio per un centinaio di metri: recuperato stanotte un uomo di 69 anni di Casatenovo (LC). Era uscito ieri mattina alle 7:00 in cerca di funghi, da solo, e si era diretto verso la Val Schisone, una valle laterale della Valchiavenna, sopra Prata Camportaccio, sulla sinistra orografica del Torrente Schisone.

Verso sera i familiari hanno segnalato il mancato rientro e sono partite le ricerche. L’auto era parcheggiata nei pressi del Monte Pradella, a circa 1.000 metri di quota; il corpo è stato ritrovato poco più in alto, a 1150 metri, in una zona in cui è fortemente sconsigliato andare a funghi perché particolarmente ripida e insidiosa, soprattutto quando piove, come nella giornata di ieri.

Sul posto, oltre a una ventina di tecnici della Stazione di Chiavenna della VI Delegazione Valtellina – Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), c’erano anche i vigili del fuoco di Mese, con la fotoelettrica, il SAGF (Soccorso alpino Guardia di finanza), e i Carabinieri. La collaborazione di tutte le parti impegnate è stata fondamentale, perché si è trattato di un intervento molto tecnico, in notturna, su un terreno estremamente difficile.

 

Il ritrovamento del corpo, in fondo a un canale, è avvenuto intorno all’1:30 di stanotte; è seguito il recupero della salma e l’operazione è terminata alle 5:00 di stamattina, domenica 6 settembre 2015.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio