Sarà l’inverno buono per il K2? Supersherpa è al cb

Per la spedizione internazionale guidata da Mingma Gyalje Sherpa è stato un duro trekking di avvicinamento per neve e freddo

NELLA NOTIZIA
  • Il leader della spedizione è il nepalese Mingma Gyalje Sherpa, soprannominato Supersherpa dopo che nel 2017 è salito sei volte oltre 8000 metri su diverse montagne. È salito su 13 Ottomila, due volte sul K2, gli manca solo lo Shisha Pangma.

Al via il tentativo della spedizione internazionale guidata da Mingma Gyalje Sherpa, che quest’anno tenterà di raggiungere per la prima volta nella storia il K2 (8.611 mt) in inverno. Saranno i soli a provarci quest’anno, in attesa della spedizione del prossimo anno da parte dei polacchi. Ma c’è l’incognita Urubko, impegnato ora sul Broad Peak ma ha chiesto il permesso di scalata sul K2, vederemo se ci proverà… Secondo i dati GPS dell’islandese John Snorri, la spedizione internazionale è già ai piedi della seconda montagna più alta del mondo, dopo aver coperto l’ultima tappa del lungo percorso di trekking dal ghiacciaio Baltoro. Sono al Campo Base.

È stato un trekking difficile e impegnativo con forti nevicate e freddo estremo, tanto che sono arrivati a destinazione con tre giorni di ritardo. E pare abbiano avuto anche problemi con i portatori.

Ma alla fine, nonostante tutti gli ostacoli, Mingma Gyalje Sherpa, John Snorri, Gao Li, Tomaz Rotar, Tamting Sherpa, Pasang Namgel Sherpa e Kili Pemba Sherpa potranno iniziare a lavorare sulla montagna.

 

Ed è già corsa contro il tempo. Infatti mancano meno di due mesi alla fine dell’inverno (che termina il 20 marzo di quest’anno), e il lavoro per un tentativo di vetta è enorme. Inoltre, vogliono farlo senza ossigeno, il che renderà il lavoro più difficile. Inizialmente volevano utilizzare ossigeno supplementare, ma pare abbiano cambiato idea, forse per le numerose polemiche che si erano sollevate. Comunque, molto sta al meteo.

Probabilmente la spedizione seguirà la via normale, quindi a breve saliranno per lo Sperone degli Abruzzi. Il meteo sarà clemente per un paio di giorni, poi le previsioni portano peggioramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio