Scarponi Meindl Lite Hike GTX.
La robustezza si sposa con la leggerezza

È una scarpa mid da escursionismo, walking, outdoor in genere. Comoda, ammortizzante, durevole e con eccellente protezione (Goretex, suola Multigrip, tallone rinforzato in TPU, sistema stabilizzante Variofix® integrato all'allacciatura, rinforzo perimetrale in gomma). In più è ecologica

Meindl Lite Hike GTX

199,90 €
9.8

Comfort

9.8/10

Leggerezza

9.9/10

Grip

9.8/10

Protezione

9.8/10

Stabilità

9.8/10

Pro

  • Molto leggera
  • Ottima aderenza
  • Piede protetto
  • Da farci km e km
  • Bello scarpone mid

Contro

  • Niente da rilevare

Lo scarponcino Lite Hike GTX Men e Woman di Meindl è leggero e funzionale, il che lo rende un compagno perfetto per molte avventure sportive outdoor nella natura. Il profilo in gomma applicata a mano protegge il piede e la scarpa. Mentre lo “Speedwire” a scorrimento libero del sistema variofix regola in maniera uniforme la calzata anche nel tallone in fase di allacciatura.
Il profilo aderente della suola Meindl Multigrip G4 con zeppa continua a battistrada morbido in EVA+ stabilizzatore del tallone in TPU offre una presa sicura e un’ammortizzazione meravigliosa.

Funzionale ed ecologico

Per proteggere l’ambiente e utilizzare le risorse nel modo più responsabile possibile, è stata sviluppata una nuova mescola di gomma composta per il 22% da gomma riciclata. Per fare ciò, gli scarti prodotti durante la produzione vengono riutilizzati nel processo produttivo. Questo aiuta a risparmiare materie prime ed evitare qualsiasi trasporto non necessario. La percentuale di gomma è stata formulata per trattenere le proprietà di usura e presa mantenendo al contempo familiare qualità Meindl.

Caratteristiche

La Lite Hike GTX è una scarpa mid da escursionismo, walking, outdoor in genere. È molto robusta e allo stesso tempo leggera, garantisce un’ottima protezione del piede grazie alla combinazione suola-intersuola studiata per offrire il massimo comfort unito a protezione e durata ai massimi livelli.
Tomaia di taglio intermedio in mesh-pelle con rinforzo perimetrale in gomma, sistema stabilizzante variofix® integrato all’allacciatura, fodera Goretex®. Tallone e puntalino rinforzati, allacciatura avanzata personalizzabile. Suola Multigriff con profilo antiscivolo. Grazie alla generosa intersuola garantisce un’ammortizzazione ai massimi livelli, la forma a pianta larga un ottimo comfort anche per i piedi più difficili, la fodera Goretex® un ottimo livello di impermeabilità.

Dettagli

  • Tomaia: pelle scamosciata, mesh
  • Fodera: GORE-TEX®
  • Sottopiede: AIR-ACTIVE®
  • Suola: EVA Meindl Multigrip® G4 con zeppa EVA soft-step + stabilizzatore del tallone in TPU
  • Peso: 580 g (mezzo paio).

 

  • Meindl Schuhe. Foto: Kolarik Andreas. 11.11.2020

 

Sostenibilità per tradizione: #MeindlEcoSteps

I prodotti sostenibili e la gestione efficiente delle risorse sono saldamente ancorati alla filosofia aziendale di Meindl. Infatti, la sostenibilità per Meindl non è un obiettivo, ma un viaggio iniziato molti anni fa.
La prima comunicazione con l’albero come simbolo di sostenibilità a Meindl risale al 1993 – ma Meindl ha sempre pensato e agito in modo sostenibile. Con l’artigianalità, la motivazione e il forte senso di responsabilità di un’azienda familiare bavarese che opera da oltre 300 anni in quest’ottica. Ora però Meindl vuole fare un passo in più ogni singolo giorno con i #MeindlEcoStep.
I #MeindlEcoSteps descrivono i passi più importanti che sono già stati compiuti da Meindl, nel percorso verso la sostenibilità. Ogni passaggio è in costante sviluppo, crescita e ramificazione. Gli #EcoSteps sono la base per lo sviluppo sostenibile di Meindl e tracciano la strada per il futuro.
Letteralmente – passo dopo passo.

Fin dal primo scarpone, noi di Meindl ci siamo impegnati per una collaborazione onesta, che restasse con i piedi per terra e che mantenesse una tradizione viva. Per la nostra famiglia la sostenibilità è sempre stata una cosa ovvia e così rimarrà!

Lars e Lukas Meindl

Prodotto durevole

Materiali durevoli e robusti da fornitori certificati. Meindl si affida al metodo di produzione con doppia cucitura in quanto mantiene la qualità e la funzionalità del prodotto. Inoltre, è possibile risuolare e riparare scarponcini, stivali e scarpe. I materiali vengono riciclati ove possibile e queste tecniche mantengono la tradizione della produzione calzaturiera.

foto: Kolarik Andreas

 


IL TEST

Dove è stato provato
Appennino (Pnalm, Maiella)
Attività
Trekking
Durata della prova
Tre uscite
Percorso
sentiero/ghiaioni/rocce/creste
Primo impatto
Scarpa comoda, a pianta larga, leggera ma che allo stesso tempo dona un alto livello di protezione. Buona ammortizzazione.

La prova sul campo

La Lite Hike GTX è una scarpa realizzata con estrema cura nei dettagli.
Nasce come scarpa mid ma che la si può spingere anche oltre, grazie alle sue caratteristiche di protezione, impermeabilità.
Calza molto comoda, anche grazie alla pianta larga, il comfort si sente già dai primi passi. L’ammortizzazione si sente, eccome, ciò per il tipo “generoso” di intersuola. La combinazione suola-intersuola offre un comfort davvero eccezionale.
Protezione garantita: la tomaia ha un bel rinforzo perimetrale in gomma.
In più il sistema stabilizzante variofix® integrato all’allacciatura dà elevata stabilità. È realizzato in acciaio e gira dietro il tallone. È stato pensato sicuramente per durare. Un sistema ben congegnato che dà la possibilità di personalizzazione elevata a livello della caviglia e del tallone con il risultato di ottimizzare la stabilità oltre che la protezione.

 

  • Sistema stabilizzante variofix® integrato all'allacciatura
  • Allacciatura avanzata
  • Suola Meindl
  • Tallone rinforzato
  • Puntalino rinforzato contro gli urti

 

È presente la membrana impermeabile in Goretex®. L’abbiamo provata anche in una grigia e piovosa giornata autunnale ed ha retto benissimo.
Meindl in questa modello ha rinforzatto il tallone e il puntalino, anche qui donando stabilità e protezione.
E abbiamo apprezzato anche la presenza dell’allacciatura avanzata. La Lite Hike GTX presenta lacci un po’ più fini del tradizionale scarpone, proprio per la sua natura mid.
La suola Multigriff si è comportata bene, sia nel grip in salita aiutando nell’avanzamento, sia in frenata durante la discesa. Ciò è dato anche dal disegno centrale, tondo e ovale (quest’ultimo con una pronunciata scalanatura interna).
L’imbottitura al collo del piede, anche qui “generosa” è molto ben fatta. Durante le nostre uscite è risultata davvero comoda.
Nella parte posteriore è presente un piccolo occhiello per aiutare nella calzata.
Infine, possiamo garantire che la scarpa è rifinita in tutte le sue parti in maniera eccellente. Nessun difetto, nessuna sbavatura.

Valutazione finale

Scarpa poliedrica, molto leggera che si presta al semplice hiking ma che, grazie alle varie tecnologie presenti (Goretex, Variofix®, rinforzi perimetrali, suola multigrip unita all’intersuola, al tallone rinforzato in TPU, ecc) può essere utilizzata anche per uscite più impegnative.
La sensazione che ha donato è che trattasi di una scarpa che non ci lascia “a piedi”, molto resistente e durevole nel tempo.

 

COMPRA SU MEINDL


Meindl

La storia della famiglia Meindl inizia alla fine del XVII secolo, quando Petrus Meindl viene menzionato in un documento come il primo calzolaio di Kirchanschöring. Nasce, poi, l’Azienda che poi diventerà brand di riferimento del settore in tutto il mondo.
Meindl è una delle poche fabbriche di scarpe con una produzione propria situata in Germania. Qui, nella nostra fabbrica di Kirchanschöring in Baviera, oltre 200 persone sono impiegate nella produzione di scarponi. Meindl continua una tradizione secolare, perché Meindl produce scarponi a Kirchanschöring da oltre 300 anni. Anche se la produzione artigianale è oggi supportata da moderne attrezzature, ogni macchina è azionata da una persona, che esegue una delle oltre 200 fasi di lavoro necessarie per realizzare uno scarpone di alta qualità.

I nostri maestri calzolai hanno la sensibilità, l’esperienza e l’impegno di cui ha bisogno un prodotto naturale come la pelle, il nostro materiale principale, e implementano i nostri sistemi di garanzia della qualità. Non abbiamo rinunciato alla qualità artigianale per entrare nel mercato di massa. Con ingegno, flessibilità e attenzione al mercato, realizziamo scarpe di qualità artigianale, che è ciò che il mercato si aspetta da noi.

Vengono prodotti oltre un milione di paia di scarponi all’anno fornendo i più importanti mercati outdoor del mondo.
Negli anni Meindl ha vinto numerosi premi ed ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button