Sciacchetrail 2016, l’ultratrail tra i vigneti delle 5 Terre

Domenica 20 Marzo 2016 torna l’appuntamento con Sciacchetrail. La gara di corsa in natura dedicata ai sentieri delle Cinque Terre e al suo vino simbolo: il passito Sciacchetrà

sciacchetrail

 

Attesissima dagli sportivi e soprattutto dal territorio che attraverso questo evento complesso nella realizzazione, anche per la difficile orografia, ha la possibilità di accendere i riflettori sulla propria storia e raccontare il meglio sé in termini di qualità dell’accoglienza, tipicità, paesaggio e perché no creatività.

Al di là della gara – ormai un cult nella comunità runner mondiale per l’alto tasso di difficoltà (47 km, 2600 metri il dislivello positivo, pochissimo asfalto e migliaia di scalini secolari) e la bellezza, un mosaico di scenari, borghi, santuari, natura e vigneti terrazzati – Sciacchetrail è un laboratorio di idee e suggestioni che esaltano nuove possibilità di fruizione del patrimonio ambientale e culturale delle Cinque Terre.  Un antidoto al rischio di banalizzazione del territorio, ormai meta di un turismo mondiale – fa notare il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Vittorio Alessandro.

Oltre ad aver rivitalizzato la polisportiva ASD Cinque Terre, che oggi vanta rappresentati in tutti i borghi, attivi anche nel presidio delle rete sentieristica, Sciacchetrail è diventato un’occasione di fruizione tutto l’anno: un percorso di trail permanente segnalato nella nuova cartellonisticatematica del Parco da assaggiare magari suddividendolo in tappe, attraverso il trekking.

Sciacchetrail è anche un progetto di comunicazione dal locale al globale diretto ad attrarre un pubblico attento alle tipicità e all’ambiente. Ai profili social del progetto e alla web series dedicata, con l’ultimo capitolo Faces of Sciacchetrà, entrambi realizzati da Christine Godfrey, di Cinque Terre Trekking, il compito di documentare con parole nuove l’eccezionale quotidiano delle Cinque Terre del Vino.

Insomma l’evento – organizzato da Parco Nazionale delle Cinque Terre, ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking e ProLoco Monterosso, con la collaborazione dei Consorzi Cinque Terre, Sciachetrà, InManarola, con il patrocinio, tra gli altri, della Commissione Nazionale UNESCO, dei Comuni delle Cinque Terre e della Regione Liguria –  offrirà per tutto il weekend tanti buoni motivi per recarsi a Monterosso e nei borghi dell’area protetta ed entrare in contatto con le Cinque Terre più autentiche, al di là delle cartoline.

 

SCIACCHETRAIL L’EVENTO

Si parte venerdì 18 marzo, alle ore 16, presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso,  con il  convegno Nazionale “Paesaggio e Prodotto: l’esempio della viticoltura eroica delle zone montane e costiere” dall’Ente Parco in collaborazione con il CERVIM.

Sabato 19 e domenica 20 marzo, invece, i protagonisti del villaggio tappa saranno “Il Trail del Vino”: Sciacchetrail, Valtellina Wine Trail e Trail del Moscato d’Asti” la prima volta insieme a Monterosso con i rispettivi produttori, per raccontare esperienze di esaltazione del paesaggio attraverso l’outdoor e la cultura vitivinicola.

Oltre ad essere presenti nello spazio allestito presso la tensostruttura in Piazza Belvedere, quinta vista mare dove si terrà anche il leggendario pastaparty domenicale a base di tipicità locali, i produttori di Cinque Terre DOC, dell’Associazione Bottega del Vino Moscato d’Asti e del Consorzio di Tutela Vini Valtellina, saranno i protagonisti di incontri e degustazioni guidate dagli esperti: sabato alle ore 11, presso la sala consiliare del Municipio, l’incontro “Corsa e Vino: emozioni da raccontare” coordinato da Claudio Primavesi, vice direttore della rivista Skialper e, alle 14 e 30, la degustazione guidata con i vini dei trail a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, delegazione della Spezia.

E ancora, per tutto il week end le vie del borgo saranno animate dalle aziende del settore outdoor, dagli organizzatori dei Trail del Vino e dai produttori del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano, della Lunigiana e della Val di Vara.

Campioni di trail running si diventa! Sabato, alle 15, il MiniSciacchetrail per bambini ragazzi nati dal 1997-2007, un percorso attraverso i luoghi più suggestivi di Monterosso, che scandirà il count down alla gara di domenica.

La partenza dell’Ultratrail invece è prevista domenica alle ore 6 e 30 e vedrà la partecipazione di runner provenienti da 18 nazioni.

I campioni più attesi sono l’atleta statunitense Sally Mcrae e la vice campionessa di Corsa in Montagna Emmie Collinge che sarà madrina del Minisciacchetrail.

A Monterosso come in tutti i borghi e alla Cantina Sociale del Groppo, dove saranno allestiti i punti ristoro organizzati dagli abitanti, ci sarà una grande festa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio