Scoperta la camera magmatica dello Yellowstone, è 11 volte il Grand Canyon

Il vulcano più grande del mondo; la scoperta dell’Università dello Utah pubblicata sulla rivista Science. La camera di magma si trova a una profondità compresa fra 28 e 45 chilometri, il suo volume è di 46.000 chilometri quadrati

yellowstone

 

Scoperta la ‘stanza’ segreta, ovvero il grande serbatoio di magma, di Yellowstone, il vulcano più grande del mondo. Ebbene, tale stanza è 11,2 volte più grande del Grand Canyon. La notizia è stata pubblicata sulla rivista Science e la scoperta si deve al gruppo di ricerca dell’università americana dello Utah.

La camera di magma si trova a una profondità compresa fra 28 e 45 chilometri, il suo volume è di 46.000 chilometri quadrati ed è 4,4 volte più grande della camera di magma più superficiale già nota, che è 2,5 volte il Grand Canyon.

 

”Ciò giustifica la quantità enorme di anidride carbonica emessa dal supervulcano, che equivale a 45.000 tonnellate al giorno” sottolinea il vulcanologo Salvatore Inguaggiato della sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Ovviamente la scoperta non aggiunge pericolosità al supervulcano ma migliora la conoscenza di questa struttura, la cui ultima eruzione risale a 640.000 anni fa, quando ha coperto di ceneri tutto il Nord America. I più pericolosi? Yellowstone è al primo posto, seguito da la Long Valley caldera in California e al terzo posto vi è Campi Flegrei, in Italia.

I ricercatori sono riusciti a scoprire la stanza segreta del supervulcano analizzando le onde sismiche rilevate da una rete di sismografi: come i raggi X permettono di vedere cosa c’è nel corpo umano, così le onde sismiche fotografano le viscere della Terra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio