Sea To Summit Etherlight XT insulated.
Comodo come il materasso di casa

Top prodotto di Sea To Summit: 10 cm di spessore, leggero, con poco ingombro, isolamento garantito e altre caratteristiche ne fanno un materassino altamente performante

STS Etherlight xt insulated

179.95 €
9.9

Comodità

9.9/10

Leggerezza

9.9/10

Isolamento

9.9/10

Materiali

9.9/10

Trasportabilità

9.9/10

Pro

  • Per sonni tranquilli
  • Lo zaino ringrazia
  • Facile da gonfiare
  • L'umidità? Un vago ricordo
  • Ok il blocco-cuscino

Contro

  • Costo, ma li vale

Materassino gonfiabile Sea To Summit Ether Light XT Insulated: e dormi sonni tranquilli! Leggero, spesso, il materassino Air Sprung Cell™ garantisce un comfort 4 stagioni. Combina un tessuto in nylon 30/40D leggero, l’isolante Exkin Platinum® e il THERMOLITE®, nonché una costruzione Air Sprung Cell™ con pareti divisorie a maglie.
Risultato finale? Un materassino con uno spessore di 10 cm estremamente leggero. La tecnologia Air Sprung Cell™ crea celle d’aria di grande capacità grazie a paratie a maglie realizzate in TPU, che collegano il tessuto del lato di chi dorme al tessuto al suolo. Questa costruzione con paratie a maglie consente di separare meglio entrambi i lati del materassino, creando sacche d’aria più grandi quando gonfiato, utilizzando meno tessuto.

Ideale per dormire su un fianco, lo spessore extra consente all’anca di affondare nel materasso senza toccare il terreno.

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

  • Air Sprung Cell™: celle più spesse (XT) grazie alle partizioni a maglie.
  • Tessuto in nylon 30/40D più leggero, più silenzioso e aderente, che è anche facile da riparare sul campo grazie ai patch autoadesivi.
  • Le tecnologie Sea To Summit Exkin Platinum® e THERMOLITE® per l’isolamento
  • Trattamento antimicrobico Ultra-Fresh® viene applicato alla formula di TPU per prevenire la formazione di muffe all’interno del materassino.
  • Valvola multifunzione e ad alta velocità.
  • Chiusura PillowLock™ consente di fissare il cuscino Aeros™ al materassino.

 

 

 

Un valore R (valore di resistenza) è una metrica utilizzata per valutare l’efficacia con cui il materassino resiste alla perdita di calore. Un modo per sapere quanto il  materassino eviti che il calore del corpo venga disperso dalla temperatura del suolo. In Sea to Summit i materassini sono testati in modo indipendente in un laboratorio secondo standard controllati con precisione.

 

 

Per facilitare l’inflazione e la deflazione, Sea to Summit ha sviluppato la valvola multifunzione in attesa di brevetto. La valvola integra una porta di gonfiaggio con una valvola unidirezionale per prevenire la perdita d’aria prima di sigillare la valvola, una porta di sgonfiaggio a scarico rapido dell’aria e un pulsante di regolazione per regolare il comfort, tutto in un’unità compatta a basso profilo.

 

 

Le celle a sospensione pneumatica sono la tecnologia principale della gamma di materassini Sea To Summit.  Costruiti utilizzando un modello di saldatura a punti per creare una matrice ad alta superficie di camere interconnesse chiamate Air Sprung Cells. Queste funzionano allo stesso modo di un materasso a molle insacchettato, il materasso si adatta alla forma del tuo corpo.

 

 

 


PillowLock™

Fissa facilmente il tuo cuscino Sea to Summit al materassino Sea to Summit per un sonno tranquillo. Sistema progettato per mantenere il tuo cuscino esattamente dove dovrebbe essere, sul tuo materassino, le esclusive toppe con chiusura a strappo PillowLock™ vengono fornite di serie con tutti i materassini da metà 2019.

 

 

LEGGI ANCHE Cuscino Sea To Summit Aeros Ultralight. Leggero, compatto, da portare ovunque

 

 


TEST

Dove è stato provata
Appennino (Pnalm – Alto Molise)
Attività
Trekking di più giorni
Durata della prova
Due uscite
Primo impatto
Davvero comodo. Davvero leggero.

La prova sul campo

Sea To Summit etherlight xt insulated
Sea To Summit Ether Light XT Insulated

Beh, iniziamo subito col dire che i 10 cm si sentono. E ne fanno un materassino molto comodo. È difficile trovarne in giro di questo spessore, con simili peso e ingombro.
Sea To Summit si conferma leader nell’innovazione, nella ricerca e performance dei prodotti outdoor.

Parliamo di un prodotto di eccellenza (e il costo lo conferma), dedicato a chi vuol fare sonni tranquilli e svegliarsi riposato, senza ossa rotte, asciutto, pronto per riprendere il cammino.
Diciamolo subito: il materassino è uno dei prodotti più importanti per bivaccare, personalmente ritengo sia indispensabile scegliere bene, e spendere un tantino in più, rispetto agli altri accessori. La comodità, l’isolamento dal freddo e dall’umidità che salgono dal terreno; tutte caratteristiche importantissime per non tramutare una notte sotto alle stelle in una notte cupa.

Dettagli 

Il materassino chiuso è davvero piccolo, come visto da foto, delle dimensioni di una bottiglia da 1 litro. Viene fornito con la sacca da trasporto, nella quale è inserita anche la comoda (e veloce, bastano 4-5 ripetizioni) pompa di gonfiaggio. È una sacca in nylon ripstop con due aperture con cordino e clip a molla, una superiore, una inferiore. La prima permette di prendere o posare il materassino, l’altra per accedere alla sacca di pompaggio. Si gonfia mediante la valvola multifunzione (lato sinistro superiore) composta da due aperture sovrapposte: quella superiore permette di gonfiare e di regolare la pressione, quella inferiore per sgonfiare. Utile e fa il suo dovere la valvola di deflazione. Basta fare entrare aria nella sacca ed il gioco è fatto. Si arrotola facendo uscire l’aria dalla sacca e il materassino prende forma…
Beh, una volta gonfiato, e coricato, ci si rende subito conto che qualsiasi asperità del terreno (erbacce, sassolini…) non avranno la meglio stanotte.
La comodità è data anche dalla struttura a celle che dà al materassino una ottima distribuzione del peso. Sembra il materasso di casa. Perché? Semplicemente perché in casa STS hanno ideato questo materassino con strutture a celle separate e comunicanti, unite tra loro con saldature a punti (Air Sprung Cell). Signori, come se fosse un materasso a molle. Risultato: il materassino non si deforma. Ok, quindi, anche per chi dorme di lato: l’anca non tocca il terreno!
Prova umidità: lo abbiam testato sempre ad un’altitudine superiore ai 1700 mt con temperature bassine ed è bastato poggiare un piede sul pavimento della tenda per capire le performance di questo materassino. Niente, l’umidità non passa, non sale dal terreno.

 

Materiali

Due parole sui materiali. Leggeri e allo stesso tempo robusti. Ovviamente ce ne renderemo maggiormente conto usandolo in futuro.
Se c’è una cosa che ci ha fatto storcere un po’ il naso è la rumorosità del materiale. Silenzioso non è.  Ma, tranquilli, rientra nel range. Nulla di eccezionale. Anzi, rispetto alla maggioranza dei materassini, questo ha il silenziatore…
La superficie è quasi vellutata, ed è antiscivolo.
Ottima la predisposizione per l’accoppiamento con il cuscino STS, lo consigliamo, ovviamente, per chi dorme senza mettere le braccia sotto al cuscino.
Viene fornito con il kit di riparazione.
Non si vede, ma è indispensabile. Parliamo del trattamento antibatterico Ultra Fresh inserito nel materissino per prevenire muffe.

 

Considerazioni finali

Sea To Summit Ether Light XT Insulated è un top prodotto. Soldi ben spesi. Difficile che attualmente si trovi di meglio sul mercato. Comodo e leggero, poco ingombrante nello zaino e isolante.
Nasce per trekking di lunga durata, per i Cammini. È un 3 stagioni, ma può essere utilizzato tranquillamente, nella versione Insulated, anche in inverno.

 

COMPRA SU SEA TO SUMMIT

 


Sea to Summit propone da sempre una vera e propria cultura del perfezionismo nel design al fine di sviluppare prodotti belli e ingegnosamente funzionali. Dall’Australia occidentale, è stato creato con successo un marchio riconosciuto a livello mondiale, commercializzato in oltre 60 paesi. Lo spirito  fondante, “attrezzare e ispirare”, continua ad animare i progetti nella ricerca e sviluppo di nuove tecniche, materiali, tecnologie e processi produttivi. Questo spirito conduce sea To Summit ad essere pionieri e di continuare a sviluppare attrezzature leggere, efficaci e ben realizzate per tutti gli appassionati di outdoor e viaggiatori in cerca di avventura.
La parole d’ordine in casa Sea To Summit è: “evasione”. Impossibile replicarla in ufficio, è nella natura, fuori dai sentieri battuti e lontano da tutto, che arriva l’ispirazione, si comprende il bisogno e l’effecacia di nuovi prodotti.

Sea To Summit È il nostro modo di trasmettere le esperienze che viviamo, progettando e sviluppando prodotti che avvicinano alla natura. Attrezzatura che avvicina a un falò e apre a luoghi sconosciuti.
Ci divertiamo ogni giorno a immaginare, progettare e sviluppare questa gamma di attrezzature.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button