Seb Berthe si aggiudica la terza salita di Bon Voyage (9a)

Berthe Sono incredibilmente felice e orgoglioso di aver salito Bon Voyage.

Sébastien Berthe ha ripetuto ‘Bon Voyage’, si è cos aggiudicato la terza salita della via di arrampicata trad gradata E12 ad Annot (Francia). Fu liberata nel febbraio dello scorso anno da James Pearson, poi ripetuta lo scorso febbraio da Adam Ondra. Il belga ha impiegato 8 sessioni ed ha confermato il grado di 9a.

Parliamo di una delle vie trad più difficili al mondo.

Berthe Ho provato Bon Voyage per la prima volta nell’aprile 2023 per mezz’ora dopo la mia salita flash di “Le Voyage” e mi sono subito innamorato della via e ho deciso che sarebbe stato uno dei miei obiettivi principali per il 2024.
L’idea che su questa parete una via possa essere salita in libera con l’attrezzatura è simile a un trucco di magia. Un grande complimento al mago James per aver avuto la visione e la perseveranza necessarie per portare a termine il suo “Bon Voyage” fino alla fine!
Ho trascorso più o meno 8 sessioni in totale sul percorso e questo è stato sicuramente un processo di alti e bassi… mi sono davvero divertito e ho dovuto impegnarmi davvero tanto per realizzarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio