Siebe Vanhee libera “Entre Cristals y Cóndores” a Cochamó in Cile

Siebe Vanhee, dopo aver completato con Nico Favresse e Sean Villanueva la prima libera della mitica Riders on the Storm alle Torri del Paine, il belga ha liberato anche “Entre Cristals y Cóndores (415 m, 8a) nella valle di Cochamó, sempre in Cile; la prima salita è del 2022 da parte di Thomas Gilmore e Kevin Hammer.

Vanhee è giunto a Cochamó con l’obiettivo di scalare qualche bella via. Così in cordata con Maria Mayor, è salito su diverse vie; “tutte a 5 stelle”, racconta: “Todo Cambia’, ‘Doña Devora Dedos’ e ‘Al Centro y Adentro’.

Poi si è rivolto a quegli undici tiri e a quella ripida fessura di circa 30 metri. Via che attendeva di essere liberata da due anni circa. Ad accompagnarlo stavolta Pau Valladares e Luan Gäumann. Sveglia all’alba e veloci veloci sui primi nove tiri, alle 10:45 – racconta il belga – erano ai piedi della decima lunghezza. La fessura, dice, nonostante fosse il suo stile, è stata una lotta infernale. È caduto, ha ritentato ed è ricaduto. Al terzo tentativo è riuscito a salire con le dita sanguinanti nell’ultima sezione.

Vanhee Per i climber di Cochamo potrebbe essere la prima salita in libera! Questo tiro è di gran lunga uno dei migliori in fessura che abbia mai provato. { difficile trovare una fessura così ripida e pulita, in più in una posizione così esposta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio