Simon Messner firma la prima solitaria (e a vista) di “Land im Strome”

La via di ghiaccio e misto aperta nel 1991 nello Stubai (Tirolo)

Simon Messner, prima salita in solitaria e a vista della via di ghiaccio e misto “Land im Strome”, nello Stubai, in Tirolo (Austria).

Parliamo della via aperta nel 1991 da A. Orgler & P. Haas (M7-/ WI7-). Una bella via, ad oggi con poche ripetizioni.

Simon Messner

Il 28 febbraio ho fatto la prima ascesa in solitaria (e a vista) del percorso “Land am Strome” (Valle dello Stubai, Tirolo). Questo fantastico percorso è stato aperto da A. Orgler & P. Haas nel 1991 e originariamente valutato M7-/WI7-… Non voglio difendere l’arrampicata in solitaria e non sono sicuro che sia stata la decisione giusta ma la mia sensazione era giusta e quindi è stato dannatamente bello!
Che bel percorso, che esperienza!
“Land im Strome” è molto ripida e strapiombante con una candela di ghiaccio liberamente sospesa e non so come mi sia ventuto in mente di scalare questa linea difficile e pericolosa da solo. Ma sembrava semplicemente il momento giusto…
È senza dubbio il mio “solo” più difficile e in qualche modo anche quello più pericoloso, perché il ghiaccio così strapiombante è molto duro e non si sa mai se regge il peso!
È sempre così: ci sono dei sogni e qualcosa dentro di noi ci spinge a realizzarli (o almeno a provarli!) e non siamo contenti finché non li abbiamo esauditi (o almeno tentati)…
In ogni caso posso dire che questa avventura personalmente mi ha arricchito moltissimo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button