Simone Moro e Alex Txikon tornano al Manaslu questo inverno

Simone Moro ritenta il Manaslu. Per lui il quinto tentativo. Sarebbe il 5° Ottomila nella stagione fredda per l’alpinista bergamasco. Non una prima perché il Manaslu è stato già salito d’inverno (il 12 gennaio 1984 dai polacchi Maciej Berbeka e Ryszard Gajewski lungo la via normale; anche se non completamente nell’inverno meteorologico).
Una brutta besta il Manaslu, una montagna facile sulla carta, difficile in inverno per la tanta neve e il pericolo valanghe.
Lo scorso inverno, il team (anche allora Moro e Txikon tentarono insieme) aveva nei piani anche il concatenamento con l’East Pinnacle, 7.992 mt. Vedremo!

La conferma della ormai imminente partenza ce la dà direttamente Simone Moro.

Moro La partenza è fissata per il 16 dicembre. Sarò con Alex Txikon al Manaslu, ma prima andrò nella khumbu Valley per acclimatarmi con altre salite.

Il basco è già in Nepal da un po’, con vari progetti in tasca. In queste ore è alle prese con un trekking al campo base del Makalu.

Lo scorso anno il Manaslu non diede tregua. Da metà dicembre il meteo fu sempre stato sfavorevole, portando in continuazione enormi quantità di neve e anche venti forti in quota. Il 10 febbraio chiusero la spedizione.

Moro scriveva Il problema è che non si riesce veramente ad andare oltre Campo 1. Fino a Campo 1 si può tranquillamente perché è riparato, ma dopo, quando comincia la scalata vera e propria, il pericolo di valanghe è alto e il vento un vero problema. Se il meteo rimanesse stabile potremmo anche tentare, ma continua a nevicare.

Per Alex Txikon si tratta del terzo tentativo di salire il Manaslu in inverno.

Il record di Simone Moro

Ricordiamo che Moro detiene l’imbattibile record del maggior numero di ascensioni in prima invernale sugli Ottomila, grazie alle prime invernali allo Shisha Pangma (2005), al Makalu (2009), al Gasherbrum II (2011) e al Nanga Parbat (2016).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Back to top button