Simone Moro e Tamara Lunger bloccati al campo base Manaslu per la neve

“Siamo dei campioni con la pala”: i due alpinisti scherzano nei video postati sulle loro pagine Facebook

tamara

 

“Siamo dei campioni con la pala! Buona domenica!”. Beh, l’allegria e la voglia di scherzare al campo base Manaslu non manca. Così come non manca la neve che, come era stato preannunciato, continua a scendere copiosa. Nel week-end erano attesi circa 150 cm e siamo sulla buona strada vedendo il video postato da Simone Moro sulla sua pagina Facebook.

 

Insomma, i due alpinisti italiani, Moro e Tamara Lunger, sono bloccati da giorni al CB. Alcuni giorni fa sono saliti al c1, hanno portato un bel po’ di materiale e lo hanno messo al sicuro. Sono saliti a 5.700 mt di C1, portando su due tende, materassino, 120 mt. di corda, cibo, fittoni da neve, piccozza, bombolette di gas ecc. Insomma, quello che servirà al duo per allestire i campi più in alto. Ce l’hanno fatta in 2 ore e 24 minuti e rientrati in 47 minuti. La cosa importante, come ci ha detto la Lunger l’altro giorno in un’intervista rilasciata a Mount Live, è che hanno individuato la via di salita.  Ma se continua a nevicare servirà a poco, anche perché i due sono partiti tardi ed hanno poco tempo a disposizione se vogliono portare a termine la spedizione in invernale.

 

Moro, durante la conferenza stampa a Milano, disse che l’intenzione era di provare tra fine febbraio ed inizio marzo… insomma, deve smettere di nevicare. Anche se a questo punto è plausibile pensare che da quelle parti ci siano almeno 4/5 metri di neve depositata. L’intenzione è di salire sul Manaslu (8.163 mt) ed effettuare il concatenamento con l’East Pinnacle ( 7.992 mt).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio