Simone Moro e Tamara Lunger: nuova via sull’Island Peak per la cresta nord-est

Sono tornati dopo poche ore sul 6.000 himalayano raggiungendo la vetta est partendo ai piedi della parete sud del Lhotse. Continua l’allenamento in vista del Manaslu

moro

 

Una nuova via sull’Island Peak. L’hanno aperta Simone Moro e Tamara Lunger che sono tornati, a distanza di un giorno, sul 6mila himalayano. Ma sentiamo Moro: “Siamo tornati sull’Island Peak, ma questa volta non dalla via normale. Ne abbiamo aperta una nuova sulla Cresta Nord-Est, che porta alla Cima Est a quota 6100 m. Una via lunga e bella, con tanta neve da battere. L’attacco è proprio ai piedi della parete Sud del Lhotse.
Siamo partiti da Chhukung alle 5 e 20 e siamo rientrati alle 17 e 16. Così in 48 ore siamo saliti due volte sull’Island Peak partendo e tornando a Chhukung. Fino a questo momento continuano a essere le sole salite effettuate quest’anno sulla montagna. Anche oggi un gruppo di 11 alpinisti è tornato indietro, a causa dei crepacci, larghi e insidiosi. E questo nonostante ci fosse la nostra traccia. Quella che avevamo trovato è una via perfetta. Tuttavia c’è da dire che il tempo stava cambiando e a partire dalle 11 e 30 sono arrivate prima la nebbia e poi la neve. Così non abbiamo fatto foto in vetta, raggiunta alle 12 e 45 (due giorni fa alle 12 e 35…). Abbiamo subito pensato a scendere perché c’era poco da scherzare con zero visibilità e una via intera da scendere faccia a monte…
In totale la via, avvicinamento compreso, è di 1600 metri di dislivello, per un totale di 23,5 km”.

 

Ricordiamo che Moro e Lunger sono nella Valle dell’Everest per proseguire allenamento ed acclimatamento in vista della salita su Manaslu e East Pinnacle. Salita alla quale hanno dovuto rinunciare in invernale a causa delle eccessive precipitazioni nevose. Ci tenteranno in questa stagione…

 

© 2015, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button