Stas Beskin in Québec: 1000 metri di arrampicata su ghiaccio da solo e in giornata

Stas Beskin collega più di 1.000 metri di arrampicata su ghiaccio da solo. Il canadese scala successivamente ‘La loutre’ (350 m, WI5/6), ‘La rue vers l’or’ (350 m, WI5+, M7) e ‘La pomme d’or’ (365 m, WI5+).

Stas Beskin è un fan dell’arrampicata su ghiaccio, il suo terreno di gioco preferito è la provincia canadese del Québec. Si muove poco da lì, dove lavora anche come guida.

Aveva in testa queste salite da alcuni anni ed ora ci si è cimentato portando a casa un bagaglio enorme di emozioni. Ha scalato da solo e consecutivamente La loutre (350 m, WI5/6), La ruée vers l’or (350 m, WI5+, M7) e Lapomme d’or (365 m, WI5+). In totale, più di mille metri verticali di ghiaccio tecnico, in giornata.

Beskin Un giorno, molto, molto speciale. Quando sono sceso dall’ultima salita, mi sono sentito sopraffatto dall’emozione… la giornata aveva avuto alcuni momenti piccanti, ma tutto è andato bene. Grazie alla montagna per avermi permesso di salire, e per avermi permesso di scendere, e per le lezioni.

Stas Beskin ha svolto tutta l’attività da solo, anche se con lui c’era il cameraman Thibault Cattelain, che ha trascorso tutto il giorno in fondo alla valle a registrare e fotografare con il suo drone.

Beskin è abituato a ciò, in passato, anche recente, ci ha regalato altre perle. Anche trascorrendo giorni giorni nella remota natura, bivaccando e aprendo nuove linee di ghiaccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio