Sulla “Parete Nord” dell’Ailefroide a fumetti. Autobiografia di Jean-Marc Rochette

Il romanzo (L'Ippocampo Editore) con prefazione e traduzione di Paolo Cognetti. Testi di Olivier Bocquet

Paolo Cognetti Questa è la storia di Jean-Marc Rochette, un ragazzo che sognava di scalare la Parete Nord dell’Ailefroide. E di disegnare, anche.
Rochette raccoglie la sfida e scrive, disegna un libro che attraverso la montagna parla della vita, la vita di un ragazzo tra i 14 e i 21 anni, sfondando così i confini del libro di alpinismo e facendone un grande romanzo di formazione.

 

IL LIBRO

PARETE NORD
La Copertina

Parete Nord” Jean-Marc Rochette (testi di Olivier Bocquet). Prefazione e traduzione di Paolo Cognetti. Successo del 2018 con 60.000 copie vendute in Francia.
L’Ailefroide sfiora i quattromila metri, non si trova sulle nostre Dolomiti, né tantomento in Himalaya o Patagonia, ma nel massiccio degli Écrins, nelle Alpi francesi.
I grandi alpinisti hanno di tanto in tanto sfiorato quelle vette, qui hanno aperto alcune vie. È sognando le loro imprese che la montagna di casa si trasforma per Jean-Marc Rochette nel totem di un’adolescenza stretta tra il collegio e l’assenza del padre.
Jean-Marc non perde occasione per eludere la sorveglianza del direttore della scuola e andare a scalare, o a rifugiarsi al museo a contemplare i quadri di Soutine, per sperimentare i propri limiti e tentare di riconciliarsi col mondo.
Autobiografia crudele e sensibile, Parete Nord è un racconto iniziatico in cui le prove fisiche si fondono con quelle della vita. Ambientata negli anni Sessanta-Settanta, l’autore vi ripercorre la perpetua ricerca di uno spazio di avventura e di libertà fra le passioni che da sempre lo muovono: la montagna e il disegno.

 


  • A cura di Paolo Cognetti
  • Dimensioni 19,5 x 27 cm
  • Rilegatura cartonato
  • Pagine 298
  • Anno 2021
  • Prezzo € 25,00

L’AUTORE

Jean-Marc Rochette (nato il 23 aprile 1956) è un pittore, illustratore e autore di fumetti francese. È conosciuto per la serie di fumetti Edmond le Cochon e Le Transperceneige (l’adattamento cinematografico divenne un successo; “Snowpiercer”), così come per le sue illustrazioni del classico letterario Candide ou l’optimisme di Voltaire e l’Odissea di Omero.
Altre storie a fumetti includono Claudius Vigne, Napoléon et Bonaparte, Nemo le capitaine vengeur con Jean-Pierre Hugot ed altri ancora.
Oltre a creare e illustrare storie a fumetti, ha anche illustrato diversi libri per bambini e fiabe famose, ad esempio Coyote mauve, Pinocchio…
Praticava alpinismo ma ebbe un grave incidente in montagna e da lì abbandonò (rinunciando anche a diventare guida alpina) avviando il suo percorso artistico…

 


COMPRA SU L’IPPOCAMPO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button