Sulle Apuane un Parco culturale dedicato a Fosco Maraini
Il progetto promosso dal Cai vedrà la realizzazione di sei itinerari escursionistici dedicati a Maraini e durante i percorsi sarà possibile conoscere la sua vita, le sue opere e i suoi legami con le Apuane e la Garfagnana. Il rifugio dove dimorò diventerà un "Rifugio culturale", verrà aperto un infopoint a Molazzana e sarà realizzato un sito internet per tutte le info sul Parco
“Parco culturale le Apuane di Fosco Maraini”: è il progetto promosso dal Club Alpino Italiano (Gruppo Regionale Toscana), e vedrà la realizzazione di sei itinerari escursionistici dedicati alla figura di Fosco Maraini. Durante i percorsi sarà possibile conoscere la sua vita, le sue opere e i suoi legami con le Alpi Apuane e la Garfagnana.
Il progetto si propone l’obiettivo di conservare e tramandare i beni materiali e immateriali donati dallo stesso Maraini.
Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi in occasione dell’annuale cerimonia in ricordo dello scrittore presso il cimitero dell’Alpe di Sant’Antonio a Molazzana (in provincia di Lucca).
Una figura poliedrica
Fosco Maraini (1912-2004): alpinista, orientalista, etnologo, scrittore, poeta, fotografo, viaggiatore.
Cai Il suo pensiero racchiude un messaggio culturale portatore di valori universali di civiltà, di pace e di fratellanza tra i popoli, importante soprattutto per le nuove generazioni: in quanto memoria storica di un’epoca segnata dalle grandi dittature e dalla guerra, ma anche ricco di passione per i viaggi, lo studio delle civiltà e la ricerca etnografica, con la vivacità culturale e la libertà di pensiero che lo hanno sempre contraddistinto.
Il rifugio culturale
Altre iniziative
Per quanto riguarda il progetto è prevista anche la realizzazione di un punto informativo a Molazzana e di un sito internet per tutte le info.