Sventolano 4 nuove Bandiere Arancioni

Sale il numero delle località che possono sventolare la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano: con la certificazione di Castione della Presolana (BG), Moltrasio (CO), Morrovalle (MC) e Picinisco (FR) sono 274 i borghi eccellenti in tutta Italia, premiati dal Touring per la qualità turistico-ambientale.

In Lombardia

In Lombardia, grazie alle due nuove certificazioni, sale a 18 il totale delle Bandiere Arancioni. Castione della Presolana è una località ubicata ai piedi della Presolana, paradiso naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport, sia in estate sia in inverno. Moltrasio, sul lago di Como, con il suo patrimonio storico e le bellezze naturali si può scoprire attraverso 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama).

Scopri di più su Castione della Presolana e su Moltrasio.

Nelle Marche

Le Marche si confermano la terza regione più “arancione” d’Italia e raggiungono quota 25 con l’ingresso di Morrovalle: a pochi chilometri di distanza sia dal mare Adriatico sia dai monti Sibillini è un articolarsi di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia che si intrecciano alle bellezze paesaggistiche.
Scopri di più su Morrovalle.

Nel Lazio

Picinisco, centro appenninico nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise, spicca per una natura rigogliosa e a volte selvaggia, con paesaggi mozzafiato e un’offerta enogastronomica ricca e di qualità.
Scopri di più su Picinisco.

Le Bandiere Arancioni

Le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano sono luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con impegno ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

Le Bandiere Arancioni oggi sono 274 e rappresentano l’8% delle oltre 3.250 candidature analizzate. Per conoscere tutti i borghi certificati con approfondimenti sulle principali caratteristiche di ognuno, visita questa pagina!

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio