Tartufo bianco più grande del mondo (1,89 kg) venduto all’asta da Sotheby’s

tartufo biancoPesa 1,89 chili. E’ lui il più grande tartufo bianco del mondo. Ed è italiano! Il tubero da record è stato venduto all’asta per 61.250 dollari (circa 50mila euro) presso la nota casa d’aste di New York, Sotheby’s. Chi se lo è accaparrato? “Il tartufo, di gran lunga il più grande mai scoperto – fanno sapere da Sotheby’s – è stato acquistato telefonicamente (da Taiwan) da un amante dell’enogastronomia. Un tartufo bianco è il più raro ed ambito ingrediente alimentare al mondo – prosegue Sotheby’s – I tartufi si trovano difatti solo con l’ausilio di cani appositamente addestrati e in specifiche aree d’Italia durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre”. E’ stato scovato a in Umbria la scorsa settimana ed offerto alla casa d’asta americana dall’azienda Sabatino Tartufi.
La famiglia Balestra, proprietaria dell’azienda Sabatino Tartufi, devolverà il ricavato ad organizzazioni di beneficenza, tra cui la Citymeals-on-Ruote (una organizzazione no-profit con sede a New York) e la Children’s Glaucoma Foundation (con sede a Boston).
Il precedente tartufo bianco da record, che rispetto all’attuale detentore pesava “solamente” 1,3 chili, era stato battuto all’asta (sempre da Sotheby’s) per la cifra di 417.200 dollari (339mila euro).

Annamaria Marinelli
a.marinelli@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio