Tocsen salva la tua vita o quella di un amic@

Il sensore di caduta Tocsen, montato sul casco, avvisa automaticamente i tuoi contatti di emergenza tramite l'app e sms gratuito, nonché la comunità di soccorso nelle vicinanze subito dopo una caduta

TOCSEN, azienda tedesca di Friburgo, porta in Italia la sicurezza dei suoi dispositivi di rilevazione degli urti.

TOCSEN ha creato il primo sensore di caduta, intelligente. È piccolo ed è l’ideale per lo sci, bicicletta, equitazione…
Si applica al casco, si connette all’App in un secondo, lancia un SOS ai numeri d’emergenza registrati (e non solo come scopriremo) e potrebbe salvare molte vite.

 

tocsenIl sensore da attaccare

  • Rilevamento preciso delle cadute
  • Trasmissione della posizione tramite APP / SMS
  • Comunità di salvataggio e contatti di emergenza

 

Scaricando l’app Tocsen, chiunque può diventare un membro della comunità di soccorso e un primo soccorritore, anche senza possedere un sensore per caschi Tocsen.

 

TOCSEN Può salvare la tua vita o quella di un amic@!

Immaginiamo: è mattina presto, le piste sono meravigliosamente innevate, saliamo in quota e poi ci lanciamo verso valle. Siamo soli.
Fuoripista, in pista, non ha importanza. Basta un momento e potremmo essere a terra, senza conoscenza, senza nessuno nelle vicinanze che venga in nostro soccorso. Certo, non è uno scenario auspicabile ma è qualcosa che purtroppo potrebbe accadere.
Per questo, oggi, c’è TOCSEN.

 

 

Che cos’è TOCSEN

TOCSEN è l’innovativo sensore di caduta che, associato ad un APP scaricabile gratuitamente, allerta i contatti di emergenza se chi lo indossa ha perso conoscenza e non è dunque in grado di farlo. TOCSEN rileva l’urto e lancia un allarme sonoro per 30 secondi. Se questo non viene disattivato in tempo, il sensore chiede aiuto, invia la posizione GPS ed informa anche la community nelle vicinanze. La community è composta sia da coloro che possiedono un TOCSEN sia da chi ha scaricato l’APP e si è messo a disposizione.

 


Il sensore TOCSEN è attualmente disponibile in Italia, online sul sito www.tocsen.com con APP in Italiano, per Android e iOS.
Colori: rosa, nero.
Prezzo: 79,90 €


 

Per saperne di più

 

 

 

Come è nato TOCSEN? Con una bella storia di amicizia

Tom è un ragazzo come tanti, che nel settembre 2017 decide di fare un escursione nei boschi da solo. Ha percorso quel tracciato mille volte, si sente sicuro.
Una svista, forse una radice e il ragazzo cade a terra. Tom batte violentemente il capo e perde conoscenza. Non c’è nessuno nei paraggi: Tom si risveglia, non sa dove si trova, non ricorda nulla, non riesce a chiamare aiuto. Sviene di nuovo, più e più volte.Alla fine, per puro caso, alcuni passanti lo raggiungono e lo soccorrono e fortunatamente oggi Tom sta bene.  Però… E se nessuno lo avesse trovato? E se i soccorsi fossero arrivati tardi? Quante storie di questo tipo conosciamo!
Alexander Schumacher, ingegnere specializzato in automotive, Andreas Botsch, laureato in economia e Malte Buttjer, esperienza pluriennale nel campo dei media digitali, sono tre amici di Tom. Quanto è successo al compagno li ha scossi profondamente: decidono che non è giusto lasciare la sicurezza al caso. Dopo un crowd-funding di successo, nasce  TOCSEN.

 


Oggi TOCSEN è disponibile sia in versione singola, come bottone da applicare al casco, sia in versione integrata, nei caschi di produttori del calibro di Alpina e UVEX.


 

FUNZIONI

  • Rilevamento preciso delle cadute dove conta: sulla testa!
    Il cuore del nostro sensore di caduta è un sensore di accelerazione ad alta precisione che misura forze fino a 200G. Questo permette di determinare in modo affidabile se una caduta ha il potenziale per causare la perdita di coscienza.
    E proprio dove conta: sulla testa!
  • In caso di emergenza, trasmissione automatica della posizione via app & SMS
    Per un processo senza intoppi, i tuoi contatti di emergenza sono avvisati tramite l’app Tocsen. I tuoi contatti di emergenza senza l’app Tocsen ricevono un SMS con le tue coordinate e tutte le altre informazioni.
    Il tutto è ovviamente disponibile per iOS, Android e Huawei e 100% gratuito.
  • Rescue Community
    Comunità di primo soccorso cross-sport per un primo soccorso veloce.
    Per avviare il più rapidamente possibile il salvataggio e il primo soccorso, gli altri utenti dell’App Tocsen che si trovano nelle vicinanze saranno avvisati della tua caduta. Partecipa senza un sensore – basta installare l’app gratuita, registrarsi e diventare un primo soccorritore!
  • Resistente alle intemperie e ricaricabile con lunga durata della batteria
    La batteria del sensore Tocsen si ricarica semplicemente tramite micro USB.
    Il sensore è anche resistente alle intemperie (acqua e polvere secondo lo standard IP67). Quindi, a condizione di non fare immersioni in profondità, il vento e il tempo non causeranno problemi al tuo Tocsen.
  • Si adatta a qualsiasi casco
    Basta attaccare il sensore retrofit in qualsiasi punto del tuo casco utilizzando il cuscinetto adesivo in dotazione.
    Raccomandiamo la zona laterale/inferiore del tuo casco dietro una delle tue orecchie.
  • Privacy e protezione dei dati
    La privacy e la protezione dei dati sono la nostra massima priorità!
    Tutti i dati sono criptati sui nostri server situati in Germania. Inoltre, hai la possibilità di limitare o disattivare la comunità di salvataggio Tocsen e altre funzioni!

 


TEST

Ovviamente per testarlo, abbiamo simulato una caduta. Il Tocsen ha rilevato il tutto e lanciato l’allarme. Il sistema per funzionare deve essere ovviamente coperto dai segnali GPS e telefonico. Il rilevatore, in caso di mancata risposta dell’ultilizzatore appena dopo la caduta (30 secondi), allerta i contatti d’emergenza che abbiamo inserito durante la configurazione. Ma non solo. E questa è la cosa che ci è piaciuta: l’allarme arriva anche a chi si è registrato alla community Tocsen e che è nei paraggi.
Molto facile la configurazione. Nessun problema rilevato con pioggia o vento. La batteria è di lunga durata, va caricata con cavo usb in dotazione.

Valutazione finale

Utile, efficace, semplice da usare ed intelligente nelle funzioni. Un salva-vita. Sicuramente ben costruito e ad un prezzo accessibile.

 

Va attaccato alla zona laterale/inferiore del casco

 

COMPRA SU TOCSEN

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button