Trento chiede lo spray anti-orso

Il Consiglio provinciale impegna la Giunta a proseguire le trattative col Governo: bombolette da mezzo litro, lunga gittata e utilizzo da parte dei fruitori della montagna

La Provincia di Trento ha fatto richiesta al Governo di poter utilizzare, da parte dei fruitori della montagna, lo spray anti-orso. Il tema orso, dopo il caso del runner morto, è diventato di estrema attualità e, da una parte e dall’altra, in un modo o nell’altro, si stanno avanzando proposte, soluzioni.
Troppi orsi in Trentino, dice la Provincia autonoma di Trento. Troppi rispetto a quanto ci si aspettava dal Progetto “Life Ursus”. E qualcosa, dicono, va fatto.

Lo spray anti-orso

Durante il Consiglio provinciale di ieri, convocato proprio per giungere a una risoluzione possibilmente condivisa sulla gestione dei grandi carnivori, è stata approvata – senza voti contrari – la proposta di un esponente di maggioranza che impegna la Giunta a proseguire le trattative col Governo affinché venga trovato un modo per autorizzare l’utilizzo dello spray anti-orso da parte di chi frequenta i boschi. Richiesta condivisa anche dall’opposizione.
In Italia sono permessi la vendita e il porto a scopo di autodifesa delle boccette al peperoncino, con capienza massima 20 millilitri e gittata non superiore a 3 metri.
La Provincia di Trento ha chiesto al Governo l’impiego di bombolette da mezzo litro e gittata oltre i 10 metri. Non solo. È stato richiesto l’uso dello spray non solo da parte delle forze dell’ordine, così come sembra intenzionato a fare il Governo, ma da parte di tutti i fruitori della montagna.

14 Commenti

  1. Sembra che nel trentino di fugatti sia pericolosissimo anche andare al supermercato a causa degli orsi.
    Comunque non entro nel merito della richiesta in quanto finchè ci sarà fugatti alla presidenza, non andrò più in trentino

      1. Ma li sapete leggere i post o no? lo dico a lei e altri altri che sotto di lei sembra proprio che non abbiano la capacità di capire ciò che leggono

    1. Meglio. Stai a casa tua Mario che sei più al sicuro. Non ho votato Fugatti ma, a causa della scellerata reintroduzione e dell’altrettanto scellerata gestione, gli orsi ed i lupi fuori di casa ci sono veramente e non è una bella sensazione. Chi esce di casa, magari per due passi col proprio cane, non è tranquillo… Ben venga lo spray!

    2. Da quando sono piccolo vivo il bosco, amo gli animali, osservo le formiche che costruiscono il loro formicaio,la volpe che viene a salutarmi ogni mattina quando vado al lavoro, il picchio che martella l’albero, l’aspide che qualche volta mi attraversa il sentiero…ma dopo che qualche anno fa ho avuto un incontro con una lupa,anche se distante,non sono più riuscito a tornare in quel punto di bosco. Comunque, basta assalti inutili a Trentino e al presidente Fugatti, tante volte gratuiti. Rispetto tutti i punti di vista altrui però fino ad un certo punto…lo spray anti orso può essere una piccola sicurezza per tutti coloro che la montagna la vivono ogni giorno!!….poi se la bomboletta non verrà mai usata meglio così!!!

      1. Guardi, qui da me il lupo è arrivato tanti anni fa e il promo lo incrociai nella Zwichbergenthal confinante con le mie zone, forse 30 anni fa se non di più: bene. torno sempre molto volentieri in quella valle senza nessun problema…se avete paura di un lupo, allora state a casa che è meglio perchè potrebbe mordervi anche una vipera

      2. Se dopo aver visto un lupo/lupa non è più riuscito ad andare in quella zona esistono degli ottimi psicologi..io li ho visti più volte . purtroppo vista la loro naturale paura verso l’ uomo non ho mai fatto in tempo a fotografarli….però invece dove ha visto aspide li è tranquillo….lo sa quante persone muoiono ogni anno per il morso di una vipera? Tanti e quanti per l’attacco del lupo? 0 ma mi faccia il piacere ….in Trentino sono crucchi mantenuti dagli italiani che pagano le tasse..hanno rotto .non ci metterò più piede.

    3. Invece di dire “non vado più in Trentino”, venite a vivere qua con la vostra famiglia, i vostri figli e vediamo se riuscite a capire le preoccupazioni che ha la gente del posto

  2. Decisamente meglio l’introduzione della bomboletta spray piuttosto che l’abbattimento insensato e forsennato di Orsi che fanno gli Orsi!
    E, se in aggiunta, si potesse dare loro un ambiente ricco di flora commestibile, sarebbe ancora meglio…Così non dovrebbe scendere a valle per cercare il cibo!!
    E comunque…Io sto con gli Orsi!❤️

    1. Concordo in Nord America è utilizzato ed è provato essere il metodo più efficace per prevenire incidenti tra uomini e orsi. In più di 15 anni passando l’estate in Canada con tanti avvistamenti di orsi, l’ho sempre portata con me senza mai doverla usare. In situazioni di pericolo, oltre all’educazione (fondamentale) alla gestione di queste situazioni, è il rimedio più efficace di qualsiasi arma.

  3. A mio avviso lo spray è un ottima soluzione però per TUTTI coloro che frequentano i boschi ….e poi si cerchi un modo per sistemare questi bellissimi animali che non hanno chiesto loro di andare in Trentino nel pieno rispetto della loro natura …ma senza uccisioni inutili …io sto con gli orsi …sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio