Trilogia Salbitschijen, record velocità di Yannick Glatthard e Simon Wahli

Record degli alpinisti svizzeri Yannick Glatthard e Simon Wahli che hanno salito le creste ovest, sud ed est del Salbitschijen in un tempo di 5 ore e 53 minuti. Il precedente tempo più veloce risale al luglio 2023 realizzato da Dani Arnold (in solitaria) in 9 ore e 36 minuti. Ben quasi 4 ore in meno. I due sono saliti prima sulla cresta ovest, poi la sud e infine la est. Hanno Lasciato il rifugio di Salbit (2.105 m) alle 7:55 del mattino e sono tornati da esso alle 13:48.

Il Salbitschijen è montagna che attira molti alpinisti. La ovest è quella prediletta. Fare tutte e tre è una bella avventura, circa 70 tiri e oltre 1.500 mt d+.

Ed è stato proprio Arnold ad ispirare i due svizzeri. I due sono saliti in conserva le sei torri, a ogni sella si cambiava capocordata. In 1 ora e 52 minuti erano in vetta alla Ovest. Da qui si sono calati perso la Sud passando per la sella Zahnscharte. Poi su alla seconda cresta con la stessa tattica e veloci sulla Est. Esausti hanno fatto ritorno al rifugio con tanto di selfie che attesta il loro tempo.

Yannick Glatthard e Simon Wahli; ph: Diego Schläppi

Salbitschijen

Salbitschijen (2.981 mt) è una montagna delle Alpi dell’Urner (Urane), si affaccia su Göschenen nel cantone svizzero di Uri. Si trova all’estremità meridionale del Fleckistock.
È noto per le sue opportunità di arrampicata su roccia; le creste da sud sono state scalate per la prima volta nel 1935, mentre la cresta occidentale, che si pensava fosse inaccessibile ai precedenti scalatori, è stata scalata per la prima volta nel 1948.
Nel 2009 è stato installato un ponte sospeso ad alto livello (Salbitbrücke) sul suo fianco meridionale, che consente di passare dalla Salbithütte alla Voralphütte senza l’uso di attrezzi da arrampicata. È tuttavia un percorso esposto e la maggior parte delle persone utilizza l’attrezzatura da via ferrata per attraversare il ponte e la cresta successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio