Valanga in Austria travolge 18 scialpinisti, almeno 5 morti


L’enorme slavina si è staccata verso le ore 12 ieri ieri sulla forcella Junsjoch (Wattener Lizume) ha travolto due comitive di scialpinisti
Sono almeno cinque i morti sotto la valanga che sul Wattener Lizum, in Austria, ha travolto due gruppi di scialpinisti. Lo riferisce la tv austriaca Orf. L’enorme slavina si è staccata verso le ore 12 ieri ieri sulla forcella Junsjoch e ha travolto due comitive di scialpinisti, complessivamente 18 persone. Due turisti della Repubblica ceca sono sopravvissuti e tratti in salvo.
Il gruppo di turisti si trovava in Tirolo per un Freeride Camp, un corso di sci fuoripista, ed era intenzionato a raggiungere il rifugio Lizumer Huette. Ieri rischio valanghe marcato (grado 3 di 5) e l’area dove si è staccata era un pendio esposto a nordest. Il gestore di un rifugio pare abbia messo comunque in guardia, ma non è stato ascoltato. Gli scialpinisti proseguivano in due gruppi, uno formato da 12 e l’altro da 5 persone.
Un altro gruppo di scialpinisti, che si trova su un pendio vicino, ha lanciato l’allarme. Si sono subito messi in volo quattro elicotteri, tre austriaci e uno dal vicino Alto Adige. Da Pontives, in val Gardena, parte infatti, su richiesta delle autorità austriache, l’elisoccorso Aiut Alpin Dolomites.