Valentina Arnoldi, nuova promessa dell’arrampicata. A 14 anni il primo 8a+

L'atleta dei Ragni di Lecco ha salito "Ingresso libero" sulla falesia di Gajum

Valentina Arnoldi, soli 14 anni, nuova promessa nel mondo dei climber. Ebbene, alla sua giovane età, ha già un palmares da invidia, e ora ha anche il suo primo 8a+. Valentina Arnoldi, come scrive lecconotizie.com, ha da poco salito “Ingresso libero” sulla falesia di Gajum, vicino Canzo.

Alentina Arnoldi è un vanto anche per i Ragni di Lecco, in quanto la piccola Valentina fa parte della squadra di arrampicata del gruppo di Lecco.

E’ una difficoltà molto alta in arrampicata per la sua età, dieci anni fa sarebbe stata una salita clamorosa – racconta Fabio Palma, allenatore dell’Asd Ragni di Lecco – il mondo sportivo però corre in fretta e questa notizia, storica per noi e per lei, a livello italiano non è una novità (anche se parliamo di un’élite) e a livello mondiale si legge di undicenni che viaggiano sopra l’8b.

Una bella via, la lunghezza è di circa 30 metri e sino a 22 è 8a, poi c’è un bucone in cui ci si riposa. Fino a quel punto Valentina non ha mai avuto problemi. Valentina ha provato, riprovato, poi ha continuato e alla fine un urlo liberatorio. Ce l’ha fatta.

fonte/ foto: lecconotizie.com

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button
Close