Valentina Cafolla da record in apnea sotto il ghiaccio del lago Anterselva
Valentina Cafolla da record. Ad Anterselva il 23 febbraio scorso ha messo a segno il doppio record del mondo di nuoto monopinna: 140 metri in apnea sotto la superficie ghiacciata del lago, con temperatura di due gradi centigradi.
La 27enne ha fatto di nuovo suo il record mondiale di immersione che deteneva dal 2017 prima che il giapponese Yasuko Ozeki la battesse di un metro portandolo a 126 metri.
Si è allenata duro, ci ha provato e, come detto, ha percorso 140 metri senza respirare in un minuto e 40 secondi, abbassando la frequenza cardiaca a 50 battiti al minuto. Il giorno dopo ha battuto il record nuotando anche con la doppia pinna.
Venerdì 23 febbraio ho battuto il record del mondo dinamico di apnea sotto ghiaccio con la monopinna della giapponese Ozeki. Sabato 24 febbraio ho realizzato il primo record mondiale dinamico femminile di apnea sotto ghiaccio con la doppia pinna, ora è di 80 metri. Sono ancora sulle montagne russe di emozioni, ringrazio tutte le persone che hanno tifato per me, hanno creduto in me ed erano lì per me. Non potrei ringraziarvi abbastanza. Sono grata di avervi con me.