Venezuela primo Paese a perdere tutti i suoi ghiacciai

Perso l'ultimo ghiacciaio, l'Humboldt ridottosi a "campo di ghiaccio"

Il Venezuela è il primo Paese moderno a perdere tutti i suoi ghiacciai. Gli scienziati, infatti, hanno declassato un ghiacciaio nelle Ande venezuelane a un semplice “campo di ghiaccio”, tale cambiamento di status del ghiacciaio Humboldt – chiamato anche La Corona – rende il Venezuela, come detto, la prima nazione contemporanea del pianeta a perdere tutti i suoi ghiacciai. La sua estensione si è ridotta a soli due ettari.

E il trend semobra essere questo, ossia altri Paesi si avviano a perdere i propri ghiacciai. Indonesia, Messico e Slovenia sono probabilmente i prossimi.

Ghiacciaio Humboldt

Il ghiacciaio Humboldt è situato sopra i 5.000 metri nella catena della Sierra Nevada de Mérida, La Corona ha tenuto compagnia con altri cinque ghiacciai. Nel 2011, tutti e cinque i suoi compagni erano già scomparsi.

Ciò ha spinto funzionari e scienziati a tenere d’occhio l’Humboldt. Il governo venezuelano ha anche recentemente installato una coperta termica su ciò che ne era rimasto nel tentativo di fermare o invertire il processo di fusione. C’era un certo ottimismo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio