Via dei Lupi, un cammino selvaggio attraverso il Centro-Italia

14 tappe tra 3 aree protette e 2 Parchi nazionali. Presentazione domani a Civita d'Antino

Ultimo appuntamento con la Rassegna cinematografica Cai Valle Roveto, la kermesse itinerante fa tappa a Civita d’Antino. Sarà presentata la Via Dei Lupi 2.0. Percorso trekking composto da 14 tappe e che permette l’esplorazione di ben 3 Aree Protette e due Parchi Nazionali.

Versione 2.0 perché alcune tappe sono state modificate col risultato di portale, nel totale, a 14. 

Un cammino selvaggio che attraversa buona parte del Centro-Italia. A breve lungo il Cammino saranno installati pannelli, saranno dati opuscoli. Verrà realizzata anche la Carta escursionistica e la guida aggiornata e rinnovata.
La Via del Lupo è venuta alla luce grazie al coinvolgimento di diversi soggetti tra cui tutte le Aree Protette attraversate dal trekking, i Volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno fatto la loro esperienza presso i Parchi dei Monti Lucretili e dei Monti Simbruini, FederTrek – Escursionismo e Ambiente ed il Dipartimento di Biologia dell’Evoluzione “Charles Darwin” dell’Università La Sapienza di Roma.

Gli Ideatori La visione che ha ispirato la messa in piedi della “nuova” Via dei Lupi è stata la consapevolezza di voler agire su due binari paralleli: la valorizzazione e promozione dei territori attraversati dai circa 200 km della rinnovata versione di questo trekking. 16 Tappe per raccontare, informare e diffondere la corretta conoscenza sul Lupo, il predatore per eccellenza dell’Appennino. Una duplice azione per attrarre il sempre benvenuto Turismo Lento e migliorare la Coesistenza tra l’Uomo ed il Lupo. Entrambe finalità e paradigmi che permeano sempre più le strategie delle Aree Protette. Il tutto per permettere di godere di un armonia e di una bellezza, che si riscoprono solo camminando in una natura variegata e completa.

 

Ebbene, la Via dei Lupi sarà presentata domani pomeriggio (ore 15:00) presso il Museo di Civita d’Antino.

Enrico Di Cintio Presenteremo il percorso trekking, seguirà anche una presentazione tecnica delle tappe che interessano la Valle Roveto ed infine saranno illustrati anche gli ulteriori cammini che nella Valle Roveto incrociano la Via Dei Lupi, in particolare il Trekking Degli Ulivi ed il Cammino Dell’Accoglienza. Durante la presentazione sara proiettato per la prima volta un cortometraggio promozionale della via dei lupi ed ulteriori filmati a tema anche di chi ha percorso questo selvaggio cammino.

Maggiori Info sul sito VdL

fonte/foto: viadeilupi.eu

© 2020, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button