Volpe, il “primo amico dell’uomo”

Scoperta una tomba preistorica in Argentina, una persona è stata sepolta con un animale, ma non un cane...

La volpe è stata il primo “amico dell’uomo”. Recentemente è stata scoperta una tomba preistorica in Argentina, una persona è stata sepolta con un animale, ma non un cane. L’analisi del DNA ha dimostrato altro. L’animale sepolto con il suo padrone, infatti, appartiene alla specie estinta di volpe Dusicyon avus, un canide vissuto dall’Epoca Pleistocenica (2,6 milioni – 11.700 anni fa) all’Olocene, estinguendosi circa 500 anni fa. Le sue dimensioni erano come un moderno pastore tedesco. Nessun segni di taglio sulle ossa, quindi – dicono i ricercatori – la volpe non era stata uccisa per essere mangiata.

Lo studio

Lo studio è stato pubblicato con un articolo (“Patagonian partnerships: the extinct Dusicyon avus and its interaction with prehistoric human communities”) sulla rivista Royal Society Open Science.

Le analisi scientifiche, anche in base alla dieta dell’animale, che vi era una stretta relazione tra la volpe e l’uomo. Ovvero la comunità la nutriva, o che si viveva abitualmente nei pressi della comunità e si nutriva dei rifiuti dell’uomo.
In poche parole, la volpe era addomesticata e tenuta come animale domestico.

Questa è una scoperta che avvalora questa teoria, dopo altre prove provenienti da siti di sepoltura in altri continenti. Tempo fa fu scoperta, infatti, una tomba dell’Età del Bronzo nella Penisola Iberica. Vi erano cani e volpi sepolti accanto a persone. Gli animali erano disposti come i cani, suggerendo che anch’esse erano compagne dell’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio