Vuoi imparare il mestiere di rifugista?

Sulle Grigne (Rifugi Brioschi e Rosalba) il progetto Capanat Academy: un percorso formativo di sei settimane per imparare il mestiere di aiuto-gestore

Vorresti diventare rifugista? Ti senti pronto, preparato? Ecco la tua occasione… fino al 12 febbraio ci si può iscrivere alla Capanat Academy, un percorso formativo di sei settimane nei rifugi delle Grigne (Brioschi e Rosalba) per imparare il mestiere.

Cai Un’iniziativa formativa e innovativa, rivolta a chi non cerca soltanto un lavoro, ma un’avventura nella natura delle Terre alte.

Il progetto si chiama Capanat Academy, ed è rivolto a chi vuole intraprendere un’esperienza di lavoro in rifugio, nel ruolo di aiuto-gestore.

Alex Torricini e Mattia Tettamanzi, gestori Brioschi e Rosalba Un percorso e non un semplice corso quindi, un immersione totale in una realtà affascinante ma al contempo complicata, talvolta dura, ma che restituisce enormi soddisfazioni, ovvero il lavoro in montagna.
Il rifugista esercita le attività di accoglienza degli escursionisti e degli alpinisti, offrendo loro ospitalità mettendo a disposizione gli spazi per il pernottamento e per il ristoro, sfruttando le potenzialità che il rifugio offre. Rappresenta inoltre un punto di riferimento informativo della zona di pertinenza e interviene in caso di incidenti collaborando, nel limite delle proprie competenze, con le attività di soccorso. Il gestore di rifugi custodisce inoltre la struttura e se ne prende cura in ogni suo aspetto, intervenendo con le opportune manutenzioni. L’aiuto-gestore collabora in tutto questo, è spesso la prima interfaccia con il cliente e in ogni caso è una figura fondamentale per il funzionamento della struttura alpina.

La Capanat Academy (si terrà in entrambi i rifugi), organizzata dalla società Brialba e patrocinata dal Cai Milano, è completamente gratuita e prevede un numero massimo di sei partecipanti, che devono essere iscritti al Cai e attivare l’assicurazione per attività individuale. Al termine del percorso, verrà rilasciato loro un attestato di frequenza e un attestato corso HACCP.

Il corso

Si parte il 12 marzo e durerà sei settimane, si svolgerà nei weekend di apertura dei rifugi. Solo il modulo “Mountain Experience” prevede due giornate infrasettimanali di uscita in ambiente. Al termine della Capanat Academy verranno valutate eventuali opportunità di assunzione e saranno anche promosse attività di segnalazione (liste) anche a beneficio di altri rifugi interessati.

Per presentare domanda di candidatura occorre inviare una mail a capanatacademy@gmail.com entro e il 13 febbraio con lettera di presentazione/motivazione, curriculum vita e dati personali.

Maggiori informazioni sono reperibili sulle pagine Facebook del Brioschi e del Rosalba.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Articoli correlati

Back to top button