Yann Borgnet e Antoine Bouqueret, nuova via sul Sass Maor

"Oltre l'invisibile", 1000 mt di via sulla parete est

Yann Borgnet e Antoine Bouqueret, a metà settembre (dal 15 al 17) hanno aperto Oltre l’invisibile, una nuova via di 1000 metri nella ripida parete est del Sass Maor (2812 mt), Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti. Senza spit.

Yann Borgnet da anni aveva in mente di realizzare qualcosa da queste parti, da quando sveva scalato  la Biasin e Supermatita.

Il suo desiderio si è realizzato un po’ di anni dopo. In compagnia di Antoine Bouqueret che, prima di questa avventura, non aveva mai aperto una via o scalato sulle Dolomiti. Così a metà settembre il duo ha approfittato di una finestra meteo. Anche se poi durante la salita hanno avuto a che fare con pioggia e nebbia.

Man mano che saliamo, la roccia diventa più compatta e i piccoli massicci erbosi diventano più rari. Arriviamo ai piedi dell’imponente scudo di lastre che è il cuore di questa parete d’argento. L’arrampicata diventa esigente e incerta…

Oltre l’invisibile (1000 m, 23 lunghezze, VIII max), una nuova via senza spit, ispirata allo stile pulito di Supermatita.

Yann Borgnet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio