Zaino Osprey Stratos 50.
Un compagno sul Cammino

Lo zaino che piace ai viandanti: la Serie Stratos porta qualità e innovazione nel mondo degli zaini ventilati. Ottima organizzazione, leggero e comodo, stile classico e il design pulito

OSPREY STRATOS 50

€ 185.00
9.7

Materiali

9.5/10

Organizzazione

9.9/10

Comfort

9.9/10

Leggerezza

9.5/10

Ventilazione

9.5/10

Pro

  • Ottimi materiali
  • Schienale ventilato
  • Leggero e comodo
  • Organizzazione al top
  • Perfetto per i Cammini

Contro

  • Niente da rilevare

STRATOS. IL VENTO ALLE SPALLE.

 

Osprey Dotato del sistema di supporto lombare aerato in rete sospeso a trampolino AirSpeed™, Stratos è uno zaino da escursionismo con tutta la ventilazione che ti serve per sentirti sempre a tuo agio durante le giornate calde o le attività con ritmo incalzante.

 

Stratos 50: innovazione e qualità nel mondo degli zaini ventilati.

Ispirato alla tecnologia AntiGravity™ di Osprey, Stratos 50 è dotato del sitema AirSpeed™, lo schienale completamente regolabile e ventilato che unisce in un’unica costruzione il pannello posteriore e la cintura con rete altamente traspirante. Questo permette di aumentare il comfort nella stagione calda, anche in caso di carichi pesanti.
Lo stile classico e il design pulito, accanto ad una notevole capacità di carico rende Stratos 50 uno degli zaini preferiti per camminatori ed escursionisti che sono alla ricerca di uno zaino ventilato con capacità sufficiente per trasportare attrezzature leggere da campeggio, l’equipaggiamento per la notte o gli strati extra per quando il tempo è mutevole.
Il parapioggia rimovibile inserito nella tasca inferiore aumenta la resistenza agli agenti atmosferici e il tessuto in nylon resistente garantisce durata nel tempo.
Stratos 50 dispone di una doppia apertura frontale, una tasca di facile accesso sulla parte superiore e una grande tasca verticale con zip sul fronte perfetta per caricare in maniera facile e sicura una giacca o l’attrezzatura.
Il lato dello zaino ha un’unica zip verticale che permette di accedere direttamente nel vano principale, permettendo di non aprire la parte superiore del coperchio.
La base dello zaino dispone anche di un vano per il sacco a pelo con cerniera, progettato per consentire una facile separazione dell’attrezzatura.
Stratos 50 è lo zaino ideale per il campeggio leggero in primavera, estate e autunno.

 

Stratos 50 è compatibile con tutti i serbatoi Hydraulics™ e Hydraulics LT™.

 

 

SPECIFICHEOsprey

Peso: 1.7 kg

Dimensioni (CM): 70L / 36W / 38D

Materiali: 210D Nylon Crosshatch

La Serie Stratos 24LT, 26LT, 34LT, 36LT e 50LT

 

 


Versione Donna Esiste anche la versione femminile, il Sirrus. Nelle dimensioni di 24LT, 26LT, 36LT, 50LT.


 

  • Accesso dal cappuccio

 

 


CARATTERISTICHE

  • Clip interna per attacco delle chiavi
  • Coppia di tasche con zip sulla cintura ventrale
  • Tasca anteriore elasticizzata
  • Cinghia sullo sterno con fischietto d’emergenza
  • Asola singola per picozza
  • Cinghie di compressione laterale
  • Apertura alla base con zip
  • Giogo stretch ventilato e sollevatori di carico
  • Singolo punto di accesso di accesso laterale con zip verticale
  • Tasca con zip sul pannello frontale
  • Schienale AirSpeed™ aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
  • Lunghezza del dorso regolabile
  • Tasca interna per l’idratazione
  • Raincover integrata e rimovibile
  • Fissaggio Stow-on-the-Go™ per bastoncini da trekking
  • Accesso dal cappuccio

 

 

IL TEST

Primo impatto
Zaino comodo e leggero, con un’ottima ventilazione. L’organizzazione curata nei dettagli. E con alcune chicche che ora scopriremo…

La prova sul campo

Indossarlo è un piacere, sembra di non averlo addosso; è come se annullasse il peso di tutto ciò che siete riusciti a mettere nello zaino. E vi dite: ma come è possibile! Passo dopo passo scoprirete il punto forte di questo zaino, è concepito per non farvi sudare: lo schienale ventilato funziona!
Ci è piaciuto, ma ormai è una funzione presente nei modelli Osprey, il fissaggio Stow-on-the-Go™ per i bastoncini: in un batter d’occhio li prendete e li riposizionate senza togliervi lo zaino.
Perché ottimo per i Cammini? Oltre che per la ventilazione, la comodità e la leggerezza, ha un’organizzazione perfetta. Il vano inferiore per il sacco a pelo o un paio di scarpe di riserva, le cinghie esterne eventualmente per la tenda o un materassino, la compatibilità con tutti i serbatoi Hydraulics™ e Hydraulics LT™, le tasche anteriori per riporvi materiale di facile accesso, la doppia apertura per prendere la borraccia ai lati. E poi le doppie tasche sulla cintura ventrale sono sempre comodissime. E altre qualità che scorprirete passo dopo passo…
Insomma, basta poco perché diventi il vostro compagno ideale durante i Cammini…

 

Osprey Stratos 50

 

Materiali
Lo Stratos è costruito in nylon particolare, lo zaino è resistente alle abrasioni, è molto robusto.

Resistenza all’acqua
Il nylon è resistente all’acqua, anche se non al 100%. Ma niente paura, come già detto, anche se vi troverete sotto piogge torrenziali: lo Stratos viene fornito con una copertura antipioggia integrata.

Organizzazione
Beh, lo Stratos è davvero super organizzato. Oltre allo scomparto principale, c’è lo scomparto inferiore per il sacco a pelo, due tasche frontali (una elasticizzata, una con zip), il vano cappuccio, due tasche con zip sulla cintura ventrale, apertura laterale oltre che dall’alto, tasca interna per l’idratazione.

Comfort
Non è un mistero che lo Stratos è stato definito da molti utenti come lo zaino più comodo per i Cammini. Basta fare un giro sul web e leggere le recensioni degli utenti…
Una comodità che viene anche dal busto regolabile per il posizionamento perfetto del tuo carico.
Ci è piaciuta anche l’imbottitura degli spallacci. E poi la leggerezza: lo Stratos 50 pesa solo 1,7 kg.

E non è tutto…
Per gli amanti dell’inverno, lo Stratos diventa uno zaino da trekking invernale e alpinismo. Dispone, infatti, anche di un anello situato nella parte inferiore e un punto di ancoraggio più in alto per il trasporto della piccozza.

Rapporto qualità-prezzo
Lo Stratos, quindi, è un ottimo zaino. Non è proprio economico. Ma non potrebbe essere altrimenti. È stato costruito con cura nei dettagli e materiali eccellenti, inoltre viene fornito con la raincover removibile.

Valutazione finale

Un’opinione positiva può essere ritenuta personale. 10, 100… opinioni positive sono prove. Noi, dopo averlo testato, non possiamo che unirci alla schiera dei compagni dello Stratos…

 

MANUALE D’USO

 

 


OSPREY

Osprey è nata in California nel 1974 con una sola macchina da cucire, una testa piena di idee e il desiderio di progettare e realizzare zaini innovativi della miglior qualità.
Oggi i prodotti Osprey portano avanti quello spirito pionieristico e vengono usati dappertutto: in cima alle montagne più alte, sulle isole più remote e ovunque porti l’avventura.

 

© 2021, copyright. All rights reserved.
Per segnalazioni, errori o imprecisioni scriveteci a: redazione@mountlive.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Articoli correlati

Back to top button