“Ecco la prima salita della Ovest del Kabru Sud”

Peter Hamor, Nives Meroi, Romano Benet e Bojan Jan in vetta al Kabru Sud. Montagna di 7.318 metri, isolata nella regione del Kangchenjunga.

Il Kabru Sud è situata nell’est del Nepal. È il Settemila più a sud della Terra. Il team era formato dallo slovacco Peter Hamor, dagli italiani Nives Meroi e Romano Benet e dallo sloveno Bojan Jan.

Tentativi precedenti

Un solo tentativo, a quanto pare, sinora. Da parte di alpinisti serbi nel 2004, ma nulla di fatto. Dopo un incidente che colpì uno della squadra si ritirarono tutti. Il team era guidato da Dragan Jacimovic.

Il racconto della spedizione

Abbiamo montato il nostro campo base a Ramche (4.610m) proprio accanto all’ultima loggia turistica nella valle il 18 aprile, e il giorno dopo, il 19 aprile siamo partiti per Oktang, che si trova sotto la faccia ovest del Kabru dall’altra parte del ghiacciaio Yalung. Il culoir di ghiaccio era in condizioni pessime, quindi abbiamo dovuto cambiare direzione e andare verso la caduta del ghiaccio più a sinistra ad altezza di 4.700 metri e mettere la deposizione (punto dei ramponi). Nonostante il maltempo siamo riusciti a trovare la strada per attraversare il ghiaccio, ma il 28 aprile siamo stati costretti a tornare al Campo Base a causa della forte nevicata e delle pessime condizioni di neve.
Dopo il periodo di maltempo abbiamo avuto modo di risalire il 4 maggio Il giorno dopo trovammo la strada per attraversare la Cascata di ghiaccio fino a 5.600m. Ma di nuovo – a causa delle pericolose condizioni di neve siamo dovuti tornare al Campo Base e abbiamo dovuto aspettare un giorno migliore.
Il tentativo di Summit che abbiamo iniziato a Ramche, il 9 maggio alle 5:30 – Nives e Romano, Bojan ed io. Sorprendentemente, abbiamo trovato le nostre due tende dopo giorni di forti venti e nevicate senza alcun demaggio. Il giorno dopo, il 10 maggio, siamo riusciti ad uscire dalla Icefall e a montare le nostre due tende nel posto sicuro a 5.700m. Lo stesso giorno – abbiamo trovato la strada attraverso la barriera del ghiaccio davanti a noi e siamo tornati alle tende. L’11 maggio – abbiamo imballato le tende e siamo andati più in alto.
C’era ancora una tempesta di neve sul crinale, ma niente vento sul muro, quindi abbiamo montato le tende sul punto sicuro ad altezza 6.200m. Le previsioni meteo di Vitor (Vitor Baia) erano ottimiste e il vento si è fermato durante la notte. Tentativo al vertice – abbiamo iniziato alle 4:00 del mattino. Abbiamo attraversato pericolose sezioni di crepacci fino a “Funnel”, dove inizia la parte più ripida ed esigente.
Il ghiaccio azzurro ripido e duro ci ha portato al Balcone sotto la piramide rocciosa sommitale. Lì – il terreno era un po’ più mite e sulla neve dura sono arrivato alla cima di KABRU IV, 7.318m, alle 16:30. Pochi minuti dopo – anche Bojan, Nives e Romano.
Abbiamo iniziato subito la discesa, ma molte calate e fare fili a V ci sono volute molte ore. Abbiamo continuato la discesa anche dopo il tramonto. Finalmente – all’1:30 del mattino abbiamo deciso di bivaccare in una enorme grotta di ghiaccio all’altezza di 6.400m. Siamo tutti sopravvissuti a questa fredda notte e alle 5:00 del mattino abbiamo iniziato la discesa verso le nostre tende, dove finalmente avremmo potuto riposare un po’, bere abbastanza acqua e scaldarci. Il giorno dopo – abbiamo raggiunto il campo base a Ramche nel tardo pomeriggio.
La nostra prima ascesa nella West Face del Kabru IV è stata realizzata in stile leggero, giusto, senza corde fisse, senza ossigeno artificiale, senza costruire accampamenti e senza altri aiuti. È molto bella ed è una linea logica, in caso di nevicata o cattive condizioni di neve, l’ascesa potrebbe essere piuttosto pericolosa.

2 Commenti

  1. Splendida Impresa, per il Coraggio, la Determinazione e Per l’interpretazione di Autentico Stile Alpino. Grandi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio