Adam Bielecki e compagni verso la parete NO dell’Annapurna

Ultimato il pre-acclimatamento sulle montagne del Cile, in partenza per il Nepal. Con Bielecki, Mariusz Hatala e Felix Berg

L’alpinista polacco Adam Bielecki questa primavera tornerà, insieme a Mariusz Hatala, sulla parete nord-ovest dell’Annapurna. I due hanno ultimato il loro pre-acclimatamento in Cile, sulle montagne della regione di Atacama. Tornano con un bel po’ di scalate: Siete Hermanas (4.860 m), Cerro Mulas Muertas (5.900 m), Cerro el Muerto (6.500 m) e Ojos del Salado(6.860 m).

Ora si va in Nepal. Lì si uniranno al tedesco Felix Berg. Ultimeranno l’acclimatamento e poi via al Campo Base dell’Annapurna.

Non ho finito con gli Ottomila…

Questo disse Bielecki quando annunciò questa nuova spedizione.

LEGGI ANCHE Annapurna, Adam Bielecki e Mariusz Hatala in Cile per acclimatarsi

Tentativi precedenti

Bielecki è già stato con Berg in Himalaya con l’obiettivo di aprire una nuova via su quella parete. Due volte. L’ultima nel 2019. Fallirono a causa del maltempo: non riuscirono nemmeno ad acclimatarsi come dovuto sul Langtang Lirung.

Nella primavera 2017 Bielecki e Berg erano con lo scozzese Rick Allen. Il loro obiettivo primario era una nuova via sulla Nord del Cho Oyu, ma ebbero problemi con i visti per il Tibet e ripiegarono sull’Annapurna. Si acclimatarono sul Tilicho Peak. Il tentativo sull’Annapurna si femò a 6.700 metri a causa del maltempo.

La spedizione

Probabilmente cercheranno di completare il percorso che hanno già iniziato sei anni fa e lo faranno mantenendo la loro filosofia e i loro valori: in uno stile leggero, senza ossigeno o aiuto degli sherpa d’alta quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio